pulmino Mercedes
pulmino Mercedes

Il pulmino Mercedes in car sharing per condividere il viaggio casa-lavoro

Il mercato delle auto, così come quello di furgoni e minivan, sta attraversando un importante momento di transizione, dovuto all’affermarsi dei sempre più numerosi servizi di condivisione e noleggio. Mercedes-Benz non resta a guardare e s’è messa al lavoro sul suo progetto di “ride sharing”.

Il marchio tedesco ha avviato una collaborazione con la start-up americana Via per creare un servizio che ricorda da vicino UberPool e che in sintesi consente con lo smartphone di prenotare un furgone per i propri spostamenti. L’elemento di novità è dato dal fatto che l’algoritmo ideato dagli sviluppatori di Via si integra con il trasporto pubblico in un’ottica di riduzione del traffico e dell’inquinamento. Mercedes-Benz si occuperà di fornire i veicoli, dei Vito Tourer e Classe V, da 9 e 8 posti, mentre la start-up americana farà funzionare il sistema, grazie al suo software. Il servizio è già attivo a New York, Chicago e Washington, ma Mercedes partendo da Londra intende espanderlo a tutto il Vecchio Continente.

Un altro elemento molto importante del progetto sta nel fatto che i passeggeri che si dirigono nella stessa direzione potranno chiedere un furgone condiviso e di conseguenza ridurre notevolmente i costi. Tra le idee c’è quella di ridurre il traffico senza costruire nuove infrastrutture, attraverso una sorta di “fermate virtuali”, ovvero dei punti di salita e discesa dei passeggeri, che facilitino la logistica. Il servizio sarà meno “personalizzato” di un taxi, ma molto più economico e sempre a portata di app.

Il nostro futuro sarà sempre più “green” e condiviso, Mercedes-Benz l’ha capito e per questo investe tempo e denaro nella mobilità digitale e “smart”, con l’obiettivo di ottimizzare al massimo la sua flotta ride sharing, sviluppare software e sensori sempre più avanzati e arrivare a utilizzare mezzi elettrici con zero emissioni e presto forse anche con guida autonoma. Se il car sharing dalle vostre parti fatica a decollare o non avete colleghi con cui condividere il viaggio verso l’ufficio, date uno sguardo alle auto usate Mercedes su Autohaus Moser, potreste trovare la soluzione adatta alle vostre esigenze.

Affidabilità tedesca, brand apprezzato a livello mondiale, estetica curata, prezzo da usato, ma prestazioni da nuovo. Se pensate che il mercato delle auto usate e quello delle vetture di alta gamma non siano disposti ad incontrarsi, è tempo che vi ricrediate.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!