sapone da barba
sapone da barba

Tutto quello che c’è da sapere sui saponi

Il sapone fa parte della nostra vita quotidiana nelle sue più diverse forme, dal sapone per le mani a quello per i piatti, ma sappiamo come è fatto? I saponi sono comunemente composti di sale di potassio o di sodio di acido carbossilico alifatico a lunga catena, preparati mediante un processo di idrolisi alcalina, di grassi di animali o vegetali, che forma il sale carbossilico, ovvero il sapone, e un alcol.

Come è stato scoperto il sapone non è certo, sicuramente vista la poca importanza dell’igiene personale nell’antichità i primi detergenti furono adottati per la pulizia dei tessuti con l’impiego di argille, ceneri e piante saponarie. Solo all’epoca delle Crociate, quando si venne a contatto con il vicino oriente, si iniziarono ad utilizzare grassi vegetali e balsami. I saponi liquidi invece sono molto più recenti, i dispenser infatti si sono diffusi tra gli anni ’50 e ’60. Il sapone viene usato come comune detergente, grazie alla sua azione pulente che unita all’acqua attiva l’azione delle micelle. In parole più semplici, grazie al sapone il grasso si disperde nell’acqua e viene sciacquato via. È importante tenere preste il pH del sapone che andiamo ad utilizzare, il pH normale della nostra pelle oscilla in media fra 5,4 e 5,9, quindi anche un sapone a pH neutro (6.5-7) non rispetta pienamente l'acidità della pelle. Esistono anche i “saponi non saponi”, ovvero i saponi acidi, che si dividono in anionici, anfoteri e non ionici, raccomandati per pelli ipersensibili visto il loro pH di 5,5, molto più vicino a quello della pelle umana.

Un sapone di qualità deve rispettare alcune caratteristiche: essere pastoso e non friabile, schiumogeno, e una volta asciutto deve mantenere la sua forma compatta. In commercio oggi si trovano saponi per gli usi più disparati: sapone intimo, sapone per mani, sapone da barba, sapone biologico, sapone struccante, sapone marmorato e molti altri. Non vi resta che scegliere quello più adatto alle vostre esigenze ed il vostro gusto.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!