Aziende ospedaliere e informatica
Aziende ospedaliere e informatica

Aziende ospedaliere e informatica

Come tutte le aziende, anche gli ospedali necessitano di un continuo aggiornamento e ammodernamento, in particolare lato tecnologia. Non è importante solo rimanere al passo con i macchinari più sofisticati, ma anche rendere più funzionale tutta la gestione interna dell’azienda. Ad esempio, l’associazione Giacomo Sintini, che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca medica, è sempre in prima fila quando si parla del miglioramento della permanenza dei pazienti in ospedale. Ha infatti, proprio in questi giorni, avanzato il progetto Code Hospital presso il reparto di Pediatria Oncologica ed Ematologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Il progetto Code Hospital incentiva i ragazzi ad avvicinarsi al mondo della tecnologia, a conoscere come funziona un software e come lo si possa adattare a diverse esigenze.

“Il pensiero computazionale – hanno detto gli esperti di Tinker Garage, partner del progetto – è stato riconosciuto recentemente anche dal Ministero per l'Istruzione come valore fondante la formazione di un ragazzo. Ci piacerebbe che i ragazzi potessero sperimentare un approccio mentale all'informatica che possa essere utile in altre materie di studio e in situazioni della vita di tutti i giorni”.

Ma non è tutto, anche al congresso della Federazione delle associazioni dei medici internisti, è stato inoltrato un programma in itinere, incentrato nella realizzazione di una cartella clinica informatizzata per migliorare la gestione integrata domiciliare, al momento dedicata alle malattie respiratorie croniche per il paziente dimesso dall’ospedale. Mauro Campanini, direttore del dipartimento di medicina interna dell'azienda ospedaliera di Novara e presidente della Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, dichiara: «L'obiettivo è creare un “data base” informatico con dati omogenei che consenta di seguire il paziente anche dopo la dimissione».

L'informatica sanitaria è il connubio tra la pratica clinica, l'ICT e la pratica gestionale, finalizzata al miglioramento della salute dei cittadini. Comprende applicazioni come i diversi sistemi informativi e la gestione dei dispositivi. Per questo è importante per questa tipologia di azienda affidarsi ad una consulenza informatica, che possa fornire un supporto professionale.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!