costruzioni in acciaio
costruzioni in acciaio

L’arte di produrre costruzioni in acciaio

Quella che viene definita carpenteria metallica indica un vasto insieme di costruzioni in acciaio finite, realizzate attraverso tecniche di lavorazione specifiche, mediante macchinari e attrezzature proprie del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura.

I manufatti di carpenteria metallica soddisfano svariati settori: dall’edilizia alle attività industriali, dagli uffici alle residenze private.
Tra i vari prodotti realizzabili in questo ambito ci sono le tettoie in metallo e le pensiline in ferro ad uso privato o industriali, per ripararsi dalle intemperie climatiche e dal sole o per ritagliarsi uno spazio esterno dove poter condividere i momenti di relax in compagnia di amici e familiari.

È possibile inoltre realizzare capannoni in ferro per depositi e magazzini, strutture per edilizia industriale e civile, passerelle per ottimizzare gli spazi all’interno dei capannoni e magazzini, scale semplici e funzionali per interni ed esterni di case, uffici e locali pubblici.

Grazie all’uso dell’acciaio e al processo di zincatura è possibile produrre manufatti di carpenteria metallica, leggera o pesante, facili e veloci da assemblare, resistenti, sicure e durature nel tempo.

Carpenteria metallica leggera e pesante

La carpenteria metallica si può distinguere in due diversi rami, leggera e pesante: la principale differenza risiede nella diversità di spessore delle lamiere che vengono impiegate per la costruzione delle diverse strutture.

L’utilizzo di spessori di lamiere più sottili permette di realizzare prodotti resistenti , leggeri e dal design unico, mentre l’utilizzo di grossi spessori consente la costruzione di strutture stabili e resistenti, che siano in grado di sostenere il peso di interi fabbricati, passerelle e tettoie.

Nell’ambito della carpenteria leggera si includono tutte le lavorazioni di tipo industriale e civile, quali ringhiere, pareti mobili divisorie, serramenti, porte, scaffalature e passerelle, in quella pesante tutte quelle strutture che servono a svolgere un’azione portante di interi fabbricati, sia civili, che industriali, con la realizzazione di coperture, scale da interni o da esterni e strutture metalliche in generale.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!