Accessori per cani
Accessori per cani

Accessori per cani: guida alla scelta della museruola

La museruola è uno degli accessori per cani abbastanza sopravvalutato (o, in alcuni casi, sottovalutato): sono molti i proprietari di cani che acquistano museruole inadatte per il loro amico a quattro zampe oppure del tutto inutili considerato il carattere mite di Fido. La museruola è un accessorio per cani da scegliere con estrema cura perché può influire sul comfort di Fido.

E allora, come si sceglie la museruola più adatta per il nostro cane? Qual è il miglior accessorio che garantisce il comfort di Fido e la nostra sicurezza? A seguire una breve guida contenente una serie di utili consigli che vi guideranno nella scelta della museruola per il vostro amico a quattro zampe.

Come scegliere la museruola? La prima domanda che ogni bravo proprietario di cani deve porsi, prima di acquistare una museruola, è la seguente: “Mi serve davvero questo accessorio per il mio cane?” Se Fido è particolarmente “aggressivo” e “mordace”, allora la vostra domanda avrà, senza dubbio, risposta positiva. Una volta appurata la reale utilità dell’accessorio, sarà bene scegliere la museruola in base alla razza e alla conformazione del muso di Fido. La museruola, infatti, non deve impedire al cane di bere, di ansimare e di aprire la bocca. Una museruola che impedisce al cane di effettuare anche una sola di queste attività, può essere molto dannosa per la sua salute: il cane non riesce ad aprire la bocca, non respira bene e potrebbe collassare.

Questo accessorio deve quindi essere scelto con estrema cura: come prima anticipato, dovrete adattare la museruola al muso del vostro amico a quattro zampe. Se non riuscite a trovare l’accessorio più adatto per il vostro cane, potete navigare su internet, nei diversi pet shop online dove troverete una più ampia scelta di accessori pensati per il comfort di Fido. E’ bene scegliere la museruola della dimensione corretta rispetto al muso del vostro cane: se potete, prima dell’acquisto, fatela indossare a Fido per accertarvi che sia quella giusta.

Una volta che avrete scelto ed acquistato il vostro accessorio per cani, “educate” il vostro amico a quattro zampe ad indossare la museruola: non chiedete troppo a Fido. Se non ha mai indossato una museruola, non fategliela indossare con la forza. Siate sempre delicati, giocate con il vostro cane ed insegnategli a portare la museruola con serenità.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!