pdf to word
pdf to word

PDF o Word?

La gestione dei documenti utilizza quasi sempre il computer e il formato elettronico. Più semplice da gestire, modificare e archiviare, i file di testo hanno rivoluzionato il modo di lavorare rendendo tutto più rapido e immediato. Prima, con la carta stampata, i passaggi erano più lunghi. Qualsiasi modifica, invio, correzione e salvataggio richiedeva tempi più lunghi. Oggi, l'uso di text editor per la creazione e l'editing di contenuti, ha semplificato notevolmente tutte le attività lavorative e non solo.

Basti pensare alla facilità con cui si crea un documento di testo, e alla semplicità di condivisione in rete con colleghi o amici che si trovano lontano da noi. Suite di programmi come Office e Open Office sono ben noti alla maggior parte degli utilizzatori di computer. Word, Writer, Wordpad, sono tutti text editor molto diffusi e indispensabili allo svolgimento delle più comuni attività di lavoro e di gestione del testo. Un formato che ha rivoluzionato non poco la gestione e la creazione di documenti è il PDF (Portable Document Format), tanto che tra le magiori ricerche in rete vi è quella dei convertitori PDF Word. Introdotto dalla Adobe nel 1993, si tratta di un formato capace di contenere sia testo che immagini garantendo la massima qualità, compattezza, compatibilità e sicurezza del contenuto.

Tra le caratteristiche più apprezzate del PDF vi è senza dubbio quella relativa alla compatibilità con tutti i sistemi operativi, indipendentemente dall'hardware installato. Un file PDF può essere visualizzato su tutti i dispositivi, anche portatili e mobile. Prima dell'avvento del PDF, erano diffusi problemi di visualizzazione tra sistemi che possedevano software di editing diversi tra loro. Il vantaggio del PDF consiste anche nella qualità e compattezza del file.

Sia testo che immagini sono perfettamente visualizzati, pur mantenendo un peso del file molto ridotto, un vantaggio che permette di condividere i PDF anche in rete in modo rapido. Occorre soffermarsi anche su un altro aspetto di questo straordinario formato che consiste nella possibilità di proteggerne il contenuto al suo interno. Basta impostare una password per permetterne l'apertura solo a persone autorizzate evitando così che documenti importanti e riservati possano finire nelle mani sbagliate.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!