Hoverboard, sarà la moda dell'estate?

L’estate 2018 si carica di moda, tendenze, passatempi e giochi divenuti ormai di uso quotidiano o quasi. Al solito, sono sempre le nuove generazioni quelle più innovative e dinamiche sotto questo punto di vista.

L’hoverboard rappresenta il mezzo di trasporto del futuro. Un veicolo a due ruote manovrato poggiando semplicemente i piedi su due pedane e camminando tramite il supporto di impulsi elettrici. Questo strumento tecnologico sta assumendo una centralità sempre più rilevante, specialmente nella vita dei teenager. Un po’ come il monopattino di qualche anno fa, ormai entrato quasi del tutto in disuso.

La passione per gli hoverboard pervade tante persone in giro per l’Italia. Il giro d’affari comincia ad essere imponente. I prezzi si aggirano anche dai 199 euro in su. Il business, invece, si aggira agli 8 milioni al mese solo in Italia.

Guidare un hoverboard richiede molto equilibrio, senso della posizione, dell’inclinazione e del bilanciamento del proprio corpo. Non è propriamente una passeggiata. Bisogna prendere precauzioni anche in questo senso e limitarne l’uso. Quasi un’estensione fisica che va affinata. Attenzione, naturalmente, ai prodotti contraffatti sul mercato internazionale, la maggior parte di marca cinese. Le batterie sono in genere di scarsa qualità e possono causare cortocircuiti. Basti pensare che Amazon ha rimosso dal proprio store questo tipo di prodotti dalla dubbia provenienza proprio per evitare agli utenti di incorrere in vere e proprie fregature online. In Italia i marchi riconosciuti vendono solo prodotti certificati.

Ma i danni di cui tenere maggiormente conto sono soprattutto fisici. Essendo un mezzo che richiede molta capacità di controllo muscolare, si può essere facilmente soggetti a cadute o infortuni tra caviglie e ginocchio, per esempio.

Per i più piccoli ci sono anche i migliori hoverboard dov’è possibile impostare limitatori di velocità. Giusto per far star tranquilli i genitori. Il rischio di questa nuova tendenza è che un bambino possa camminare sempre meno e passare sempre più tempo sulle due ruote elettriche. Un rischio, ovviamente, da scongiurare. Il consiglio che vi possiamo dare è di utilizzare questi mezzi, ma in maniera intelligente e saggia.

L’hoverboard tendenza dell’estate, ma anche in prospettiva.

Non ci sono più dubbi. Un mezzo di trasporto la cui incidenza e diffusione nella società contemporanea sta aumentando, anche a scapito di uno storico mezzo come la bicicletta. Sperando non venga soppiantata del tutto per far spazio all’elettronica e alle nuove tecnologie dilaganti. Lo skateboard del futuro pronto a far sognare le successive generazioni. Oltre a quelle attuali.




Galleria fotografica

Hoverboard
Hoverboard

Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy