Location eventi a Milano
Location eventi a Milano

Location eventi a Milano: le migliori soluzioni per il tuo business

Organizzare un evento aziendale: cosa è cambiato grazie al web

Un errore piuttosto comune ancora oggi tra le aziende, piccole o grandi che siano, è quello di continuare a separare le strategie di marketing e comunicazione per i canali on-line da quelle che riguardano l’off-line. La grande opportunità di un’era sempre più social, connessa e digitale, è invece proprio quella di giocare su strategie integrate, nelle quali ciò che avviene dal vivo, durante un evento per esempio, genera i contenuti che rivivono sui social e sul web in generale, e viceversa, creando un circuito sempre più virtuoso, dal quale un brand non può che trarre beneficio. D’altronde se è vera una delle tesi principali del Cluetrain Manifesto (la Bibbia del digital marketing), e cioè che “I mercati sono conversazioni”, perché mai rinunciare a occasioni preziose di networking come gli eventi?

Fino a poco tempo fa l’evento aziendale era concepito sostanzialmente come una vetrina per il business e pensato per mettere insieme in un’unica occasione promozionale i media, il personale dell’azienda, i fornitori, i clienti e il pubblico. Oggi tutto questo non è più sufficiente, le logiche social e partecipative del web hanno stravolto il modo di fare comunicazione e pubblicità, e l’efficacia e pervasività di un brand è legata alla sua capacità di coinvolgere, interagire, creare contatto diretto ed empatia con i clienti e i consumatori. Questa capacità non riguarda solo la comunicazione online, ma è la chiave del successo di un evento aziendale.

Il momento dell’evento non ha perso di importanza dunque, anzi, resta un’occasione preziosa e imprescindibile per qualsiasi brand. L’importante è saperla sfruttare al meglio scegliendo la location più adatta e ideando il format più coerente con la mission, i valori e la filosofia dell’azienda stessa.

Location evento: come scegliere la più adatta

Pensiamo alla città che in fatto di eventi ha fatto scuola, le location eventi di Milano sono moltissime e di diverse tipologie, prima di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, bisogna avere ben chiari tre aspetti:

-    obiettivo dell’evento;

-    contesto all’interno del quale l’evento si inserisce;

-    target di riferimento.

Una volta definiti questi tre punti si dovrà scegliere il format più adatto, fiera, evento di settore, meeting, convention, congresso, festa aziendale, inaugurazione, etc., e sbizzarrirsi nella ricerca della location perfetta per creare un evento unico e oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Solo per citarne alcune:

Open space e loft attrezzati, modulari e personalizzabili: sono i grandi spazi ricavati dalla riqualificazioni di aree industriali (capannoni, ex-fabbriche, container) perfetti per l’organizzazione di fiere, convention, grandi meeting esposizioni, riprese cinematografiche, feste ed eventi che necessitano di grandi superfici libere, ovviamente da articolare, personalizzare e arredare con stand, palchi, passerelle e strutture provvisorie, funzionali al contesto e all’obiettivo dell’evento.

Roof garden: location ambite soprattutto, ma non solo, durante la bella stagione sono le terrazze sui tetti, magari trasformate in orti urbani nel cuore della città, ideali per feste, allestimenti, conferenze, presentazioni. Anche in questo caso l’importante è verificare che lo spazio sia flessibile e personalizzabile in modo da raccontare sempre l’identità del brand e i valori dell’azienda, non in modo diretto, ma attraverso l’ambiente e le atmosfere.   

Ricordiamoci sempre che qualsiasi sia il nostro evento, la location, il format, gli special guest, tutto deve essere finalizzato all’engagement del pubblico, il cui divertimento deve rimanere l’obiettivo centrale e la priorità massima di tutto l’evento.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!