stampanti e fotocopiatrici multifunzionali
stampanti e fotocopiatrici multifunzionali

Il vantaggio di utilizzare stampanti e fotocopiatrici multifunzionali

Ultimamente, grazie ai prodigi della tecnologia, stampanti e fotocopiatrici sono perfettamente in grado di svolgere le medesime funzioni: copiare, stampare, scansionare e inviare documenti tramite e-mail. Questi sistemi di stampa ottimizzano non solo la tempistica nello svolgimento delle proprie attività lavorative, bensì anche i costi inerenti alla flessibilità e produttività aziendale. Attualmente sono tra i sistemi più performanti per regolare e velocizzare il flusso del lavoro in ufficio fornendo non solo stampe di alta qualità, dove la riproduzione di immagini e documenti avviene in maniera fedele, sia per macchine a colori che b/n, ma anche la possibilità di agevolare l’archiviazione dei documenti.

Il funzionamento di questi strumenti si basa fondamentalmente su tre elementi, specialmente per quanto riguarda le stampanti: il tamburo fotosensibile, il laser e il toner. L’immagine viene elaborata riga per riga, e ridisegnata al rovescio del tamburo, nella fase successiva la carta ripassa attraverso lo stesso, in modo tale che possa intervenire il toner. A seguito del passaggio del toner, il documento viene fissato in stampa tramite un getto di aria calda, il tutto in tempi brevissimi.

Innumerevoli sono i vantaggi di questo tipo di fotocopiatrici e stampanti che snelliscono l’operatività lavorativa, unica pecca pare essere il costo molto elevato e la manutenzione in genere che deve essere continua; tali apparecchiature richiedono infatti un tipo di assistenza costante in fase post vendita, per questo motivo, specialmente negli ultimi anni, uffici e aziende si avvalgono di centri noleggio multifunzione che si occupano di fornire non solo il macchinario, ma anche interi pacchetti che prevedono generalmente interventi diretti presso la sede aziendale in caso di malfunzionamenti o in episodi meno gravi, un tipo di supporto tecnico a distanza, in remoto. Bisogna considerare inoltre che di solito è possibile concordare con suddetti centri, i ricambi dei toner settimanalmente se non mensilmente.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!