contenitori polistirolo
contenitori polistirolo

Contenitori in polistirolo, come e perché sceglierli?

I contenitori in polistirolo o polistirene sono delle scatole e degli imballaggi che sono fatti su misura da aziende specializzate nella produzione di polistirolo stampato. Sono sagomate, progettate su misura e servono a contenere e trasportare ogni genere di articoli che si presentano in modo particolarmente fragile.

contenitori in polistirolo possono trasportare le bottiglie, i mobili, oggetti in ceramica, i lampadari, e ancora, questi imballaggi possono trasportare prodotti come gli alimenti che non devono e non possono subire particolari variazioni di temperatura. Ogni contenitore in polistirolo è frutto di un attento e minuzioso studio sulle esigenze dei clienti per garantire durante il trasporto degli oggetti la massima efficienza senza rinunciare alla qualità e alla conservazione del prodotto in modo corretto. Possono essere sagomati, incollati, con uno o più buchi, con la presenza o meno di pretaglio. Ad ogni modo cercano sempre di ammorbidire e proteggere dagli urti. Il materiale di cui sono costituiti questi contenitori è il polistirolo espanso conosciuto anche come polistirene. Un tipo di materiale davvero innovativo e di ultima generazione che porta con sé tanti vantaggi.

Proprio per questo è scelto in modo accurato per assicurarne tutte le funzionalità. Il polistirolo espanso deriva dal petrolio e si compone di soli due atomi: uno di carbonio e l’altro di idrogeno. Si tratta di un materiale che si presenta in piccole perle trasparenti che vengono espanse da un gas idrocarburo, il pentano. Dopo aver effettuato questo processo, le piccole palline di polistirolo espanso sono messe in contatto con vapore acqueo che le fa espandere ancora di più. È proprio in virtù di questo processo che presentano al loro interno una struttura definita a celle chiuse. Inoltre queste piccole perline di polistirolo subiscono un ulteriore processo definito di sinterizzazione che permette di unirle tra di loro fino a formare i contenitori in polistirolo nelle forme richieste dai clienti.

Tra i principali vantaggi dei contenitori in polistirolo troviamo le seguenti caratteristiche: Isolamento termico: grazie alla sua particolare struttura a celle chiuse, un contenitore in polistirolo garantisce un buon isolamento termico trattenendo l’aria all’interno e mantenendo così la temperatura. Atossico: in quanto nella lavorazione della materia prima del polistirolo espanso non sono utilizzate sostanze dannose come i CFC, clorofluorocarburi, e i HCFC, idroclorofluorocarburi, che possono inquinare l’ambiente se sprigionati nell’aria. Resistente: in quanto il materiale utilizzato per la realizzazione dei contenitori in polistirolo è traspirante, permeabile e impermeabile all’acqua. Economico: se si sceglie la giusta azienda specializzata nella produzione di contenitori in polistirolo espanso che garantisce qualità ad un costo ragionevole. Riciclabile: un contenitore in polistirolo espanso è realizzato secondo le tecniche di lavorazione tecnologicamente più avanzate. Proprio per questo motivo risulta essere sicuro per l’ambiente e al 100% riciclabile. Se un contenitore in polistirolo viene utilizzato per la prima volta, questo si può prestare ad essere utilizzato tante e tante volte successivamente.

La seconda possibilità gli può essere data anche semplicemente portando il contenitore alle aziende che si occupano recupero del contenitore, del corretto smaltimento, della corretta gestione del suo riutilizzo. Infatti un imballaggio o una scatola in poliestere può essere rimacinato e, una volta mescolato con polistirolo espanso vergine, serve a realizzare e a produrre altri prodotti con le stesse ed identiche caratteristiche. Durevole: in quanto dura per un tempo illimitato senza che possa subire delle variazioni che ne alterano le caratteristiche funzionali e garantendo sempre sicurezza. Versatile: il contenitore, l’imballaggio o la scatola in polistirolo espanso si differenzia per la versatilità con cui possono essere realizzati in varie forme e molto differenti tra di loro a seconda delle esigenza funzionali dei clienti consumatori che le richiedono.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!