Rivestimenti in pietra naturale
Rivestimenti in pietra naturale

Rivestimenti in pietra naturale

Se stai costruendo casa o ristrutturando un locale e desideri dar loro un'impronta di stile e design, i rivestimenti in pietra naturale sono sicuramente tra i più adatti motivi ornamentali per poterli abbellire. Sono materiali molto versatili che ben si adattano sia per decorare gli interni, come il salotto, la camera da letto e il bancone del bar, sia gli esterni come i balconi, i giardini e le pareti perimetrali del tuo nuovo ristorante. Scegliendo tra le diverse tipologie di rivestimenti in pietra naturale, potrai sbizzarrire la tua creatività con materiale di qualità dal design naturale che dura nel tempo.

Vantaggi della pietra naturale

La pietra è un materiale presente in natura che offre numerosi vantaggi nel suo utilizzo. Innanzitutto ha la capacità di mantenere il calore o il fresco all'interno a seconda che il clima esterno sia freddo o caldo. Questo consente un notevole risparmio energetico sia per quanto riguarda il riscaldamento che l'aria condizionata. E' un prodotto naturale che non rilascia sostanze dannose per l'uomo, pertanto è da considerarsi un materiale ecologico per eccellenza. Inoltre le sue caratteristiche peculiari la rendono sempre diversa nella sua lavorazione: i risultati dei rivestimenti in pietra naturale, infatti, sono sempre originali e unici. Non ultimo la sua resistenza nel tempo: il Colosseo, le piramidi d'Egitto, la città Petra in Giordania, Machu Picchu in Perù vi dicono qualcosa? Nonostante terremoti, guerre e altre avversità, possiamo ammirarli ancora oggi in tutto il loro splendore.

Principali tipologie

I materiali che costituiscono i rivestimenti in pietra naturale sono principalmente di origine italiana, provenienti dalle nostre montagne e conosciuti in tutto il mondo. Essi sono, per citarne alcuni, l'arenaria nelle sue diverse colorazioni grigio, marrone e rosso, il calcare, l'ardesia nelle sue tonalità grigio luna, nero notte, beige e variegato, la quarzite. Questi materiali vengono poi lavorati con diverse modalità come per esempio posati a corso, ovvero con uno stile regolare come i mattoni, o a posa incerta conferendo un tocco più disordinato ma naturale. Altre lavorazioni tipiche dei rivestimenti in pietra naturale sono il tranciato misto e il tranciato semisecco o con fughe. Tutte queste lavorazioni, combinate alle varie tipologie di materiali, aumentano le possibilità di utilizzo della pietra naturale per soddisfare le diverse esigenze costruttive e integrarsi con gli altri materiali utilizzati nella progettazione della casa dei sogni o del nuovo locale.

Eccellenza italiana

Le aziende italiane che operano nel settore dell'arredo casa e dei rivestimenti pietra naturale sono molteplici e molto specializzate. Vi lavora personale altamente qualificato e che sa mettere al centro della propria attività il cliente al quale offre competenza e materiali di altissima qualità esportati in tutto il mondo. Se vi sembra di essere entrati in un universo fantastico ma vi sentite un po' spaesati perché non sapete come muovervi, lasciatevi consigliare dagli esperti del settore che sapranno realizzare ogni vostro desiderio.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!