Bioedilizia
Bioedilizia

Bioedilizia, pro e contro delle case ecologiche prefabbricate

Le case in bioedilizia sono sempre più apprezzate e richieste: case costruite ad “impatto zero” sull’ambiente, modulari e realizzate seguendo i più alti standard di efficienza energetica, sono questi i punti a favore delle case in bioedilizia. La bioarchitettura e la bioedilizia intese come progettazione e realizzazione di immobili ecosostenibili rappresentano, senza dubbio, la strada da seguire per rispettare l’ambiente che ci circonda e per realizzare un alto risparmio energetico.

Bioedilizia: cos’è

Progettare e costruire case prefabbricate in bioedilizia vuol dire realizzare costruzioni a basso impatto ambientale che non solo rispettano l’ambiente ma che garantiscono benessere a comfort a chi le abita grazie ad un eccellente isolamento termico e all’utilizzo di materiali bio che non danneggiano la salute dell’uomo.

Case in bioedilizia, pro e contro

I vantaggi e gli svantaggi della bioedilizia sono assimilabili ai pro e ai contro delle case in legno prefabbricate. Oltre al risparmio energetico e all’utilizzo di materiali naturali, i pro e i contro della bioedilizia sono davvero molteplici. Uno dei vantaggi che più ci ha colpito è, senza dubbio, l’assenza di ponti termici: nell’edilizia tradizionale, ad esempio, vengono impiegati materiali come il ferro per la costruzione di balconi. Ebbene, il ferro (assente nella bioedilizia) facilita il passaggio del caldo e del freddo favorendo la dispersione del calore. Ancora, le case in bioedilizia resistono maggiormente ai forti venti e ad eventuali terremoti: sono strutture molto elastiche che, in caso di evento sismico, oscillano ma non crollano. Tra i contro delle case in bioedilizia annoveriamo, senza dubbio, la necessità di avvalersi di ditte specializzate con svariati anni di esperienza alle spalle. Solo una ditta fortemente specializzata è in grado di lavorare con materiali naturali e di garantire, ad esempio, un buon livello di impermeabilizzazione.

Case in bioedilizia, costi e opinioni

Le opinioni di coloro che hanno ottenuto la realizzazione di una casa in bioedilizia sono davvero entusiastiche: non solo impatto ambientale pari a zero ma anche un notevole risparmio economico ed energetico. E veniamo ai prezzi delle case ecologiche prefabbricate: non è possibile quantificare a priori il costo delle case in bioedilizia. Il prezzo, infatti, può variare in base al tipo di materiale di costruzione, alle modalità di consegna e alla tipologia di finitura interna scelta.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!