Guaina liquida
Guaina liquida

Guaina liquida per impermeabilizzare interni ed esterni

L'importanza di impermeabilizzare casa

L'impermeabilizzazione è molto importante quando si parla di ristrutturazione e di manutenzione di un'abitazione. Saper impermeabilizzare al meglio casa evita diversi problemi, come ad esempio le infiltrazioni: un problema comune, ma che non deve essere assolutamente sottovalutato. I problemi maggiori derivano dal tetto, dove spesso le guaine non sono adatte per una protezione adeguata. Proprio per questo motivo si sceglie del materiale di qualità, dedicato esclusivamente a questo settore.

In questo modo sarà possibile avere un tetto stabile e che sia in grado di evitare qualsiasi tipo di infiltrazione. Esistono molti prodotti studati appositamente per evitare e limitare le infiltrazioni, come ad esempio la guaina liquida per impermeabilizzare interni ed esterni: questi prodotti sono necessari per poter creare uno strato di guaina utile e in grado di evitare qualsiasi tipo di problema. Ecco quali sono tutti i consigli utili per poter impermeabilizzare al meglio la propria casa e il proprio tetto, ed evitare conseguenze che possono portare problemi a lungo termine.

Quali sono le cause principali delle infiltrazioni?

Le cause maggiori di infiltrazioni riguardano la mancanza di una vera e propria protezione per le pareti e per il tetto. Serve proteggere al meglio i muri di un'abitazione ed evitare così l'azione usurante degli agenti atmosferici. Tra le principali cause possiamo annoverare la mancanza di una guaina in grado di impedire l'infiltrazione: spesso si sceglie un materiale poco consono e l'usura gioca un ruolo fondamentale. Questo anche è molto importante quando si parla di guaina e protezione: infatti si rischia spesso di avere delle infiltrazioni per una mancata manutenzione delle guaine.

Ci sono moltissimi altri fattori che possono influenzare la situazione, come ad esempio l'esposizione perenne ai vari agenti atmosferici. Questo però non deve in nessun modo creare problemi, proprio perché le mura sono costantemente colpite da acqua e umidità. La presenza di guaina liquida per impermeabilizzare interni ed esterni può portare ad un netto miglioramento della situazione. Prima di applicare questa soluzione è necessario capire quali sono le cause e come limitare alcune conseguenze: solo in questo modo sarà possibile agire in maniera concreta.

Le conseguenze della mancata impermeabilizzazione

Gli impermeabilizzanti sono molto importanti e la mancanza di questi elementi può portare a serie conseguenze. Le pareti umide sono le prime conseguenze del caso, con conseguenze anche di natura igienico-sanitaria: la presenza di muffe può essere deleteria per i più piccoli, ma anche per tutta la famiglia. Se stiamo invece parlando di impermeabilizzazione terrazzi o tetti, i problemi di umidità potrebbero interessare il sottotetto: infatti molti controsoffitti sono fatti di legno e si rischia un vero e proprio disastro.

Il legno è un materiale che assorbe l'acqua e la maggiore esposizione potrebbe portare a diversi problemi. Come abbiamo visto, la mancanza di una guaina impermeabile può creare diversi problemi, soprattutto se prendiamo in considerazione le zone della casa più esposte. Un intervento massiccio, soprattutto in fase di ristrutturazione, limiterebbe i danni. Solo in questo modo sarà possibile avere una casa meno umida e aumentare di conseguenza la durata di tutti i materiali presenti nella struttura della casa.

Guaina liquida per impermeabilizzare interni ed esterni: un prodotto facile da utilizzare

Come abbiamo visto, una delle soluzioni migliori per poter avere un'isolante migliore riguarda la guaina liquida per impermeabilizzare interni ed esterni. Questo rientra nelle categoria degli impermeabilizzanti dedicati alle abitazioni. Può essere utilizzata per la copertura dei tetti, ma può essere utilizzata per qualsiasi tipo di superficie. Questo è uno dei prodotti più utilizzati proprio per via delle caratteristiche: si ottiene grazie alla lavorazione di resine epossipoliuretaniche ed è di facile impiego.

Una delle caratteristiche migliori è sicuramente la resistenza a determinate temperature: può sopportare gelate fino a - 30° C e riesce ad avere un grado di sopportazione fino ai 110 ° C. Ideale per ogni zona del nostro paese, crea uno strato gommoso ed elastico che scongiura ogni tipo di infiltrazione. Grazie a queste caratteristiche e alla facilità di applicazione, la guaina liquida viene utilizzata per ogni tipo di superficie.

Contatta gli esperti del settore, affidati a Resine Industriali

Quando si effettuano questi tipi di lavoro è bene sempre affidarsi ai professionisti del settore, in grado di consigliarti il meglio. Resine Industriali è presente sul mercato da ben trent'anni, un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole avere il meglio sotto ogni punto di vista. Un'azienda seria ed affidabile, che mette a disposizione tutti i propri prodotti relativi alle impermeabilizzazioni.

Ogni prodotto viene controllato e studiato per poter avere un campo di applicazione specifico, ma soprattutto che sia in grado di rispettare tutti gli standard che vengono imposti dalle normative vigenti. La stessa azienda possiede tutti i certificati necessari e tutti gli standard ISO dedicati al settore. Un modo per potersi affidare ai professionisti del settore e avere a disposizione i migliori materiali per poter impermeabilizzare al meglio la propria abitazione.

Qui trovi la guaina liquida e qui il sito del produttore.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!