pannelli solari ed energia rinnovabile
pannelli solari ed energia rinnovabile

Energia rinnovabile ed impianti: il ruolo dei tecnici progettisti

Architettura, pianificazione urbana ed edilizia in generale devono oggi fare costantemente i conti con la tematica ambientale, in modo più o meno approfondito, in relazione all'utilizzo dell'energia rinnovabile. Il risparmio energetico, infatti, è un obiettivo fondamentale e proprio l'architettura ha assunto in tempi recenti il compito di trovare nuove strade per uno sviluppo che possa essere davvero sostenibile. Le costruzioni del futuro non potranno più basarsi semplicemente sui parametri che hanno seguito fino ad oggi, ma dovranno invece essere strutturato su un approccio totalmente diverso, più responsabile nei confronti della natura.

L'energia rinnovabile e le fonti inesauribili come sole, vento, terra ed acqua, possono essere utilizzate in molti modi diversi e per la fornitura di materiali ed impianti è fondamentale la consulenza di quanti operano in questo settore ormai da anni ed hanno così seguito le evoluzioni del mercato. Per ogni richiesta ci sarà una risposta specifica, che si traduce nell'acquisto e nell'impiego di materie prime qualitativamente valide. L'obiettivo dell'architettura, quindi, deve essere quello di progettare edifici e spazi urbani altamente vivibili, che siano in grado di rispettare la natura e le risorse naturali, ma che sappiano anche sfruttare al massimo le fonti di energia rinnovabile.

L'importanza dell'energia rinnovabile in architettura

Nel momento della progettazione di edifici rispettosi dell'ambiente è di primaria importanza seguire i fattori ambientali e bioclimatici, che dovrebbero quindi guidare la creazione delle strutture urbane e paesaggistiche che tengano in considerazione i seguenti parametri:

–                    orientamento di strade ed edifici rispetto al sole

–                    controllo della temperatura

–                    utilizzo della luce del giorno nelle aree pubbliche

–                    direzione del vento

–                    topografia e morfologia del territorio

–                    superficie e resa dei materiali utilizzati

–                    presenza di acqua e vegetazione

Non è difficile comprendere l'importanza di una consulenza specifica e mirata, frutto di un know how consolidato nel tempo: soltanto gli esperti delle energie rinnovabili possono fornirvi le soluzioni più adeguate, in grado di coniugare costi, risparmio energetico e resa.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!