ricette con i broccoli
ricette con i broccoli

Ricette siciliane a base di broccoli: 3 idee semplici e gustose

Sapevate che in Sicilia i “broccoli” non sono i broccoli? Be' sì, la reazione che avrete avuto sarà stata uguale alla mia. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza prima di metterci ai fornelli. In realtà, ciò che in Sicilia viene chiamato broccolo, nel resto d'Italia è il cavolfiore. Mentre ciò che nel resto della penisola si conosce come “broccolo”, in terra sicula prende il nome di “sparacello”.

Detto ciò, cercate di non fare confusione quando siete al super mercato e una volta a casa provate a preparare il vostro broccolo-cavolfiore seguendo queste semplici idee gustose ed economiche (che non guasta mai).

 

1. Pasta con i “broccoli arriminati”

Se provate a offrire a un siciliano doc un piatto di pasta con “cavolfiori mescolati”, vi guarderà con una faccia mista tra sdegno e diffidenza. Ma se quello stesso piatto doveste chiamarlo “pasta con i broccoli arriminati” vedrete che espressione di beatitudine comparirà sul suo volto!

Specialità tipica della tradizione siciliana, la pasta con i broccoli arriminati si prepara soffriggendo il cavolfiore in padella e aggiungendo una manciata di pinoli e uva passa più qualche acciuga sottolio. Non dimenticate il pangrattato tostato a fine cottura!

 

2. Risotto broccoli e gorgonzola

Avete mai pensato di abbinare il gusto delicato dei broccoli (gli sparacelli siciliani) al sapore deciso del gorgonzola? Il risultato è un risotto cremoso davvero gustosissimo che andrete a insaporire ulteriormente con un trito di pomodori secchi che da al piatto un tocco estetico davvero coreografico. Il consiglio dello chef? Sfumate il riso con un po' di vino bianco: unirete i sapori in maniera unica.

3. Calamarata broccoli e speck

Se siete campani, sapete già di cosa stiamo parlando. La calamarata è un famosissimo tipo di pasta che prende questo nome proprio dalla forma caratteristica, molto simile a quella degli anelli di calamari. Arricchite la bellezza di questo tipico formato di pasta con un condimento delizioso a base di broccoli e speck e accompagnate il vostro piatto con un po' di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe nero. Pronti a mettervi a tavola?


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!