Arredare casa online
Arredare casa online

Arredare casa online: una scelta intelligente e pratica

Arredare casa online: una scelta intelligente e pratica

Con i nostri tempi, anche l’Italia si è votata all’e-commerce, anche nel settore dell’arredamento. Arredare casa online oggi è più facile che mai.

Nonostante la crisi economica ed i limiti strutturali e tecnologici del nostro Paese – ma anche mentali e culturali – il settore dell’e-commerce ha registrato una crescita esponenziale nel corso del 2014, raggiungendo livelli record rispetto al passato.

Anche se conserviamo un netto distacco dagli altri Paesi Europei, per non parlare di Stati Uniti e una parte dell’Asia, anche i nostri imprenditori hanno iniziato a rendersi conto delle potenzialità di questo mondo, indipendentemente dall’area commerciale nella quale si opera. L’Italia, tra l’altro, se non è ancora collassata come la Grecia è grazie a un livello di export che è rimasto più o meno inalterato, anzi, in alcuni casi è aumentato, perché la qualità del nostro Made in Italy è indiscutibile.

L’e-commerce può essere una soluzione alternativa allo store fisico, ma anche un semplice supporto, perché nulla vieta di integrare l’attività tradizionale a quella del commercio 2.0. L’importante è farlo nel modo corretto, perché l’idea che sia sufficiente realizzare un sito web carino con un catalogo di prodotti non può produrre nulla di buono, può solo condurre al fallimento.

Se parliamo di Made In Italy ed e-commerce, non possiamo non menzionare due settori che stanno proprio spopolando: il fashion e il design. Mentre il primo è legato anche alle mode del momento e a grosse aziende come Zalando e Yoox che hanno conquistato una buona fetta del mercato, per il design il discorso è più complesso.

Innanzitutto perché il design comprende vari settori, dalla moda al disegno industriale, dall’artigianato di qualità all’arte, ma soprattutto perché il valore intrinseco, e forse il più importante, dei prodotti di design nostrani è proprio la loro italianità, che rappresenta un traino enorme per l’economia.

Uno dei campi nei quali siamo leader nel mondo è quello dell’arredamento, grazie ad aziende storiche che, unendo sapienza artigianale a tecniche di produzione sempre più sofisticate, realizzando mobili di grandissima qualità e di indubbia bellezza.

Anche se non il nostro solito ritardo, anche il mondo degli arredi si è votato all’e-commerce, con vantaggi enormi per le aziende, che hanno potuto snellire il processo di vendita e aumentare il fatturato, aprendosi anche a mercati che prima erano difficili da raggiungere.

Quindi, niente più sabati pomeriggio a girare a vuoto nei mobilifici e nei negozi di arredamento per trovare quello di cui avevamo bisogno, per poi scoprire che lo vendeva il negozietto sotto casa alla metà del prezzo? Beh…non proprio, ci stiamo evolvendo ma siamo pur sempre italiani, e certe tradizioni sono dure a morire, però siamo sulla buona strada.

Oggi, comodamente seduti sul divano del soggiorno, è possibile scegliere i mobili che più ci piacciono e arredare casa online, senza stress e ricerca snervante di un parcheggio.

Arredare casa online vuol dire anche avere maggiore scelta, perché nessuno ti vieta di scegliere i mobili da acquistare su differenti portali di e-commerce, e farseli consegnare direttamente a casa. Questo è uno dei punti di forza dell’e-commerce, forse anche più della praticità e della comodità di fare acquisti online: la varietà.

Ci piace un tavolo venduto da un’azienda e un divano da un’altra? Nessun problema, non c’è più quel vincolo di comprare tutto, o quasi tutto, nello stesso mobilificio, per praticità. Inoltre, si può sempre approfittare delle offerte, semplicemente iscrivendosi alle newsletter, in modo da non perdere mai l’occasioni di mettere le mani su un mobile ad un prezzo più che conveniente.

Arredare la casa online, oggi, è più facile che mai. Basta solo volerlo, individuare un e-commerce di arredamento serio e con prodotti di qualità in catalogo, ed il gioco è fatto.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!