Sauna a infrarossi
Sauna a infrarossi

Sauna a infrarossi: una tecnologia all'avanguardia

La sauna a infrarossi, o cabina a infrarossi, è un aggiornamento in chiave moderna e più tecnologica della classica sauna a pietre calde, come quella finlandese, dove il calore era distribuito in modo omogeneo grazie alla diffusione del calore accumulato nelle pietre laviche.

Questa nuova tipologia di sauna raggiunge temperature inferiori rispetto a quella classica: si va dai 40° a massimo 66°, ma riesce a concentrare gli effetti benefici del calore in punti specifici, senza la necessità di riscaldare l'intero ambiente ed evitando in questo modo i problemi respiratori che la sauna classica può portare ad alcuni soggetti.

Funzionamento della sauna a infrarossi

Questa struttura utilizza delle radiazioni in grado di riscaldare determinate zone corporee, senza un irradiamento uniforme. Le radiazioni, grazie ad una particolare lunghezza d'onda, emettono un'energia sicura e naturale, simile a quella solare, evitando però gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. Il raggio infrarosso penetra il derma e lavora direttamente all'interno, senza causare la copiosa sudorazione tipica della sauna tradizionale. Usualmente la terapia viene indirizzata verso la schiena e le articolazioni.

Solitamente la sauna a infrarossi è costituita da legno, di abete o pioppo, come per la classica sauna. Per la coibentazione si adotta un'intercapedine con lana di vetro

Benefici della sauna infrarossi

I benefici della cromoterapia sono numerosi e la loro conoscenza risale all'antichità, essa porta benefici sia fisici che psicologici. Oltre a questi, una cabina infrarossi assomma anche i vantaggi della sauna:

  • Disintossicazione: col sudore, il nostro corpo è in grado di eliminare naturalmente le tossine e le scorie, depurandosi più velocemente del normale. Questa depurazione aiuta anche a prevenire alcune malattie.

  • Rilassamento: come la sauna tradizionale, anche quella a infrarossi induci una piacevole sensazione di rilassamento e riposo, contribuendo all'equilibrio dell'ormone Cortisol, prodotto dal corpo come reazione allo stress.

  • Sollievo dal dolore: il calore de raggi penetra profondamente le articolazioni, dando sollievo a quei problemi non dovuti all'infiammazione come artrite e fibromialgia.

  • Abbassamento della pressione: lo stimolo dell'attività del cuore, che durante la seduta lavora maggiormente per ossigenare i tessuti e ridurre la temperatura, permette un miglior funzionamento della circolazione, riducendo la pressione.

  • Purificazione della pelle: la liberazione delle tossine, anche dalla pelle, dona un colorito più vivo e sano.

La sauna a infrarossi è una innovazione tecnologica di cui tutti oggi possono usufruire, con un esborso contenuto. Avere un luogo di relax e salute in casa propria o nella propria attività è un plus a cui tutti oggi possono ambire.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!