Tende da sole
Tende da sole

Tende da sole: come scegliere il tessuto

Se avete deciso di acquistare una tenda da sole sappiate che la scelta del tessuto è di fondamentale importanza al pari della struttura. Le tende infatti sono appositamente pensate per essere esposte al sole (e ripararci dalla luce diretta del sole) nonché agli agenti atmosferici di ogni tipo; proprio per queste ragioni il tessuto è un elemento essenziale della tenda parasole. In commercio esistono svariate tipologie di tessuti di tutti prezzi ma sicuramente il materiale più diffuso e utilizzato è la fibra acrilica; questo materiale, infatti, consente di rispondere in modo ottimale agli agenti atmosferici e ai raggi solari. Questo tessuto, inoltre, viene tinto in massa: ciò significa che viene impregnato nel colore sino al cuore della fibra e ciò permette una maggiore resistenza nel tempo della tinta. Questi tessuti inoltre vengono appositamente trattati per diventare idrorepellenti e consentire quindi più facilmente il deflusso della pioggia. In questo modo si evita anche il rischio che sul tessuto si possano formare macchie o muffe.

A parte l'acrilico un altro materiale molto diffuso è il cotone. Questo, però, a differenza del tessuto in acrilico, rischia di assorbire l'acqua piovana e con il passare del tempo potrebbe usurarsi. Inoltre nonostante questo tessuto sia esteticamente molto valido, rispetto all'acrilico, ha una bassa resistenza ai raggi del sole. Tra le migliori marche che realizzano prodotti di questo tipo troviamo le tende Gibus.

Così come il cotone anche il poliestere è piuttosto sensibile ai raggi UV. Tuttavia questo materiale è sicuramente più resistente all'usura ma poco resistente ai raggi uv. Particolarmente validi sono invece i cosiddetti tessuti microforati realizzati in pvc e poliestere. Questi possono essere lavati con estrema facilità e resistono molto bene ai raggi uv e alle intemperie.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!