foto composizione
foto composizione

Fotografia: gli errori più comuni nella composizione

Uno degli aspetti più importanti per realizzare foto di qualità soddisfacente è la composizione. Comporre vuol dire sapere scegliere i soggetti da inquadrare con il mirino della nostra fotocamera. La composizione può variare in base alla nostra posizione, in base all'orientamento (verticale o orizzontale) della macchina fotografica, nonché modificando la prospettiva (ad esempio utilizzando obiettivi grandangolari anziché i teleobiettivi).

Vediamo di seguito quali sono gli errori più comuni relativamente alla composizione fotografica.

  • Non comporre. Questo è ovviamente l'errore più frequente e anche più grave. Molte volte può capitare di inquadrare senza alcun criterio ma semplicemente puntando la fotocamera verso il soggetto. Ovviamente in questo modo non si imparerà mai fare foto migliori e il ritaglio in sede di post produzione sicuramente non è la soluzione a questo problema. Ogni foto, anche le foto “ricordo” dovrebbero avere una loro dignità e quindi una composizione ragionata;

  • porre il soggetto al centro. Se non volete rendere una foto del tutto monotona questa la prima cosa da evitare. Il soggetto predominante della inquadratura sia una persona oppure un oggetto non deve essere mai posto nel centro. É importante sfruttare quindi la famosa regola dei terzi: dividiamo l'inquadratura in tre strisce immaginarie verticali e orizzontali. Il soggetto dovrà essere posto su uno degli incroci.

  • Non avere un soggetto principale. Il soggetto principale non può mai mancare. Ci deve sempre essere un elemento dominante che catturi l'attenzione dello spettatore. Ad esempio il modo migliore per trovare un soggetto principale è di isolare un particolare: se abbiamo di fronte a noi una distesa di fiori potremmo avvicinarci e inquadrarne solo uno.

  • Orizzonte storto. Come dice il nome stesso l'orizzonte dovrà essere sempre orizzontale! Se commettiamo l'errore di fotografare con l'orizzonte storto possiamo recuperare con la post produzione ma parte dell'immagine originale verrà comunque persa.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!