eventi di beneficenza
eventi di beneficenza

Come organizzare eventi di beneficenza

Sicuramente fare beneficenza è uno dei migliori modi per dare una mano a chi è più sfortunato di noi e ha problemi molto gravi. Una delle migliori strategie per fare beneficenza consiste nel mettere insieme più persone; gli eventi, ad esempio, sono un'ottima leva per raggiungere gli obiettivi prefissati e riuscire quindi a migliorare la condizione di vita dei meno fortunati. Ma come procedere per organizzare un evento di beneficenza di successo?

Innanzitutto dobbiamo ricordare che organizzare questa tipologia di eventi non è molto complicato ma occorre molta buona volontà. In pratica anche chi è alla prima esperienza in questo campo può cimentarsi nell'organizzare dell'evento senza dover affrontare problemi particolari. Bisogna, però, seguire alcune linee guida che consentono di ottenere i risultati sperati senza troppa fatica.

Prima di tutto dovremo definire la tipologia di evento che vorremo organizzare e stabilire, quindi, a chi saranno destinati i proventi. In base alla tipologia di evento potrebbero sorgere alcuni problemi logistici. Per fare un esempio concreto nel caso di un concerto di beneficenza bisognerà mettersi in contatto con gli artisti con alcuni mesi di anticipo.Come secondo aspetto bisognerà prendere in considerazione anche la portata dell'evento e capire di quanti collaboratori avremo bisogno. A parte i volontari che sicuramente non dovranno mancare non si potrà fare a meno di alcuni servizi a pagamento quali ad esempio il catering o il servizio di hostess. Per trovare agenzie che offrono questi servizi sarà sufficiente sfruttare il passaparola oppure affidarsi al web e cercare su Google “agenzia catering” oppure “hostess promoter Roma”.

Non potranno mancare poi gli sponsor come ad esempio attività commerciali o negozi che potranno contribuire offrendo la merce da loro venduta. Bisognerà scegliere con molta cura la sede dell'evento. La location, naturalmente, dovrà essere ben collegata e servita dai mezzi pubblici.

Infine l'aspetto più importante riguarderà la pubblicizzazione dell'evento; oltre al classico passaparola potremo sfruttare la pubblicità cartacea ma sopratutto il web.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!