riconoscere l'oro falso
riconoscere l'oro falso

Come riconoscere l'oro falso

L'oro è certamente tra i metalli più affascinanti che esistano al mondo è sin dall'antichità ha sempre attirato l'attenzione di diversi popoli. L'oro, infatti, non solo si caratterizza per un bellissimo colore giallo ma presenta la peculiarità di mantenersi del tutto inalterato nel tempo. L'oro, in pratica, può resistere senza alcun problema alla maggior parte degli agenti chimici. Proprio per questo motivo, nel corso dei secoli, l'oro è divenuto un vero e proprio simbolo di purezza e lealtà.

Oggigiorno l'oro è tra i metalli più commercializzati ma nonostante ciò in molti non ne sanno riconoscere l'autenticità. Per questo motivo molti si recano dai cosiddetti compro oro; il problema è che solo alcuni di questi come ad esempio Oro24 (compro oro romano in zona Montesacro) sono affidabili e onesti.

Vediamo di seguito come fare per riconoscere in totale autonomia se l'oro è autentico o meno. Per fare questa analisi occorre avere a portata di mano: la lente di ingrandimento, l'acqua regia, una calamita e la pietra di paragone.

Uno dei metodi più semplici per riconoscere se siamo di fronte ad un gioiello in oro autentico consiste nel verificare grazie ad una lente di ingrandimento i carati e il timbro del costruttore. Il timbro dovrà infatti riportare una serie di sigle e numeri che indicano la città. Di solito l'oro falso presenta solo il titolo 750.

A parte ciò un altro metodo per verificare l'autenticità consiste nell'utilizzare l'acqua regia in quanto questa contiene un corrosivo che può intaccare qualunque metallo tranne l'oro.

Con la pietra di paragone si può avere invece l'assoluta certezza della purezza dell'oro. La pietra di paragone è una specie di mattonella in ceramica reperibile anche online. Basta prendere il gioiello e sfregarlo; a questo punto comparirà una striscia scura sulla quale dovrete versare una goccia di acido nitrico. Se il gioiello è d'oro la striscia rimarrà.

Infine potete anche utilizzare una calamita ed avvicinarla all'oro per vedere se viene attratto o meno.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!