Barbecue
Barbecue

Barbecue: tipologie e caratteristiche

Con l'arrivo della bella stagione il richiamo del sole e del verde diventa fortissimo e così spesso di decide di organizzare una grigliata con gli amici o i parenti. Proprio per questo motivo, per tutti coloro che hanno la fortuna di disporre di un giardino o di un terrazzo il barbecue è diventato un vero e proprio must.

Ma che cos'è e come funziona un barbecue? Il barbecue è un sistema di cottura da utilizzare all'aria aperta che consente di cuocere i cibi in differenti modi:

  • alla griglia: grazia ad una griglia in acciaio o ghisa posta sulla brace;

  • allo spiedo nel caso di barbecue dotati di girarrosto;

  • alla piastra: ovvero su ripiano messo sopra la brace;

  • alla losa: cioè su una lastra pietra;

  • effetto forno grazie ad un coperchio che consente una cottura omogenea.

A seconda della tipologia di alimentazione è possibile classificare i barbecue in tre tipologie:

  • a gas;
  • elettrici;
  • a carbonella.

Quelli a carbonella conferiscono al cibo un sapore inconfondibile e molto affumicato. Naturalmente però l'accensione e la gestione del fuoco richiede molta pazienza.

I barbecue a gas funzionano, invece, grazie all'alimentazione di una bombola ricaricabile che solitamente è posta al di sotto della griglia. Tra le migliori marche di barbecue a gas segnaliamo i Campingaz, nella pagina di Pandorabay barbecue a gas campingaz prezzi trovate i principali modelli e i relativi cosi.

Alcuni modelli inoltre dispongono di fornelli “normali” per poter cucinare anche altre tipologie di piatti. Bisogna comunque considerare che il barbecue a gas e sicuramente più pratico tuttavia ha costi maggiori rispetto alla carbonella. Inoltre l'impianto richiede una manutenzione abbastanza frequente.

Infine i barbecue elettrici rappresentano una tipologia a parte. Sono sicuramente i più pratici di tutti e a differenza degli altri due possono anche essere usati in casa.

 

 


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!