Auto senza assicurazione
Auto senza assicurazione

Auto senza assicurazione? Si rischia la multa anche se parcheggiata

Possedere un’auto senza copertura assicurativa può comportare multe salatissime anche se il proprio veicolo è parcheggiato. Non basta, infatti, essere fermati ad un posto di blocco per incorrere nelle sanzioni pecuniarie, ma anche avere la propria auto in una zona di sosta in una strada pubblica. A chiarire questo elemento è l’articolo 193 del Codice della Strada che prevede l’obbligo per tutte le auto circolanti o anche semplicemente parcheggiate in strade o aree pubbliche, della copertura assicurativa Rc Auto. La sanzione per i trasgressori, cioè per un’auto in sosta e senza l’assicurazione, varia da un minimo di 841 € ad un massimo di 3.578 €.

La multa può ricevere una decurtazione di un quarto del totale nel caso in cui l’assicurazione che al momento del controllo risultava scaduta, venga rinnovata nel giro di un mese o anche nel caso che il proprietario, sempre entro un mese esatto dalla multa, provveda alla demolizione della propria auto. Uno dei provvedimenti messi in atto in questo caso è anche il sequestro dell’auto che può anche restare in possesso del proprietario, solo se viene custodita in una zona privata. In definitiva un veicolo senza la copertura RC Auto può essere parcheggiato solo nei box o garage o anche in un cortile condominiale purché siano aree private.

Altra situazione è l’abbandono dell’auto nei parcheggi o nella ree di sosta lungo la strada. In questo caso la Corte di Cassazione ha stabilito che un veicolo abbandonato e non più adatto a circolare evidentemente inidonea alla circolazione perché mancante di parti importanti come il volante, i pedali, la targa ed i sedili. In questo caso non è obbligatoria la copertura assicurativa, ma scatta l’obbligo di rottamare il veicolo perché è a tutti gli effetti un rifiuto pericoloso e quindi è obbligatoria la consegna ai centri autorizzati per lo smaltimento. In caso di mancato rispetto delle norme previste, scatta una sanzione che varia da 300 a 3.000 euro.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!