pesci nell'ambiente naturale
pesci nell'ambiente naturale

L'importanza dei pesci nell'ambiente naturale

Spiegheremo brevemente l'importanza dei pesci nell'ambiente naturale da un estratto di un articolo molto interessante di uno dei più grandi forum di acquariofilia in Italia. I pesci, come molti sanno, sono importantissimi per l'ecosistema e per la catena alimentare naturale. Nei laghi, nei fiumi e nei corsi d'acqua di acqua dolce, i pesci svolgono una funzione per la salvaguardia dell'ecosistema molto importante. Ma non tutti sanno, che i pesci nel passato, grazie sopratutto agli acquariofili che li hanno allevati in cattività, sono stati la cura definitiva per malattie che in passato hanno provocato la morte di milioni di esseri umani.

Le malattie portate dalla puntura di zanzare. Questi insetti, sono tra la prima causa di morte in assoluto al mondo, hanno fatto più morti loro che olocausti naturali. La diffusione nei corsi d'acqua da parte dell'uomo di pesci come ad esempio i Guppy, hanno decimato le larve di zanzara facendo completamente sparire tutte queste larve. In particolare, sono stati introdotti i Guppy, pesci tropicali d'acqua dolce conosciuti anche con il nome comune di "pesce milione". Questo nome, gli è attribuito dal fatto che si riproducono a una velocità impressionante, sono molto resistenti e adattabili a moltissime differenti condizioni ambientali ostili.

L'allevare i pesci tropicali in acquario da parte degli acquariofili, preserva l'estinzione di moltissime specie di pesci e garantisce che certe malattie che possono uccidere l'uomo, siano debellate fin da subito con l'introduzione in acqua di pesci che si riproducono velocemente e che siano ghiotti di larve di zanzare. Gravissime malattie come la malaria e altre pericolosissime malattie sono state completamente debellate grazie all'introduzione di pesci da parte degli acquariofili, un hobby, che non è soltanto un passatempo ma ha avuto un posto fondamentale nella storia dell'uomo.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!