Gomme invernali
Gomme invernali

Gomme invernali, ecco cosa sapere...

La data in cui scatta l’obbligo per gli automobilisti di montare le gomme invernali sulla propria auto si avvicina. Secondo il calendario nazionale dal 16 novembre fino al 14 maggio è necessario montare le gomme invernali o quantomeno avere sempre con sé le catene da neve. La data dell’obbligo è uguale per tutti e su tutto il territorio nazionale ma può anche variare sulla base di particolari condizioni climatiche. In questo caso ogni regione con un’ordinanza specifica prevede una data differente da quella ufficiale da rispettare su tutto il territorio regionale.

Per quelle persone che non rispettano questa data con il montaggio delle gomme termiche sono previste delle serie sanzioni amministrative che possono comportare anche il ritiro del libretto di circolazione della propria auto. Anche se il cambio delle gomme da quelle estive a quelle invernali e viceversa può rappresentare una vera e propria scocciatura per l’automobilista, non deve essere sottovalutato per garantire la sicurezza di chi guida e dei suoi passeggeri. Di certo rappresenta una spesa anche incombente a livello economico.

Ma se si acquistano le gomme invernali online è possibile risparmiare qualcosa senza rinunciare alla qualità e alla garanzia di acquistare gomme sicure e delle migliori marche. Perché bisogna cambiare gli pneumatici? Il cambio degli pneumatici è necessario almeno due volte all’anno quando arriva la stagione invernale e quella estiva perché il manto stradale cambia a seconda del tempo climatico. Tutto dipende però da molti fattori come ad esempio la zona in cui si vive e quali sono le strade che si percorrono ogni giorno con la propria auto. Proprio per questo, quando le temperature sono più rigide con rischio di nevicate è necessario montare le gomme termiche per garantire una maggiore aderenza al manto stradale spesso bagnato. Infatti la differenza tra gomme invernali e gomme estive sta proprio nel materiale utilizzato per la produzione e nella diversa forma.

Le gomme invernali devono garantire una buona aderenza sull’asfalto. Infatti sono costituiti da una mescola più flessibile e con delle scanalature e tagli lamellari più profondi. Queste sono le due principali caratteristiche che differenziano una gomma invernale da un’altra estiva garantendo sicurezza anche negli spazi di frenata. Una valida alternativa: le gomme all season Le gomme all season rappresentano una valida e conveniente alternativa per tutti quegli automobilisti che non vogliono cambiare le gomme da quelle estive a quelle invernali e viceversa ogni volta che viene richiesto dal calendario ufficiale. Se scegliete le gomme all season infatti avrete degli pneumatici che si adattano molto alla strada su cui camminate sia nel caso in cui questa sia asciutta sia che si presenti bagnata o con neve.

Però per far sì che queste possano essere accettate anche per la stagione invernale devono avere la sigla M + S e un battistrada più profondo. In ogni caso le gomme all season rappresentano un giusto compromesso ma non la soluzione ideale e definitiva per un automobilista medio. Infatti si adattano alle diverse condizioni dell’asfalto ma non garantiscono e non assicurano la massima prestazione in quanto per ogni stagione sono stati studiati i pneumatici più adatti alle condizioni stradali che sono in grado di garantire le migliori prestazioni e la sicurezza. Molte volte la scelta delle gomme da montare sulla propria auto ricade proprio sulle all season in quanto sono tanti gli automobilisti che si lasciano intimidire dai costi esagerati del montaggio e dello smontaggio delle gomme.

Per rendere questa operazione più facile, la soluzione potrebbe essere quella di avere sia gomme invernali che estive già montate sui cerchioni. In ogni caso l’obbligo di montare le gomme invernali deve essere rispettato non solo da chi abita nelle zone di montagna ma anche da chi abita in città. È necessario per evitare delle multe o anche degli incidenti causati dallo scivolamento della macchina sul manto stradale e dalla non aderenza. Se invece si decide di non montare delle gomme invernali ma avere delle gomme all season per tutto l’anno, deve essere necessario portare sempre con sé le catene da neve. E voi vi state preparando a montare le gomme invernali?


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!