barre portatutto
barre portatutto

Come utilizzare le barre portatutto

Le barre portatutto sono indispensabili per chiunque. Forse però non tutti sanno come possono essere utilizzate correttamente. Vediamo allora come sono fatte e come si possono utilizzare al meglio.

Le barre porta tutto sono costituite da due elementi trasversali che si attaccano al tetto dell’autovettura. In questo modo le barre saranno salde e con loro anche il carico che trasportano. Le barre porta tutto possono essere agganciate direttamente al tetto dell’auto, oppure tramite dei mancorrenti. Si tratta di accessori che sono stati montati nella tua auto soltanto se sei stato direttamente tu a richiederli, poiché la maggior parte delle volte costituiscono degli optional.

In ogni caso la cosa più importante è capire se l’automobile sia o meno dotata di punti di fissaggio specifici, che è possibile sfruttare per agganciare le barre oppure se sia possibile montarle in un punto qualsiasi del tetto. Una volta che hai ottenuto questa informazione, potrai valutare se puoi agganciare direttamente tu le barre porta tutto o se invece sia necessario l’intervento di un tecnico per il fissaggio. In commercio esistono moltissimi kit di fissaggio, semplici da utilizzare e molto economici, che consentono di agganciare le barre in autonomia e in tutta sicurezza.

Dopo aver completato il fissaggio delle barre, potete eventualmente valutare di coprire i punti di fissaggio con delle mascherine anti furto. Si tratta di specifiche maschere che coprono i punti di fissaggio delle barre. In questo modo eviterai che qualcuno possa smontarle e rubarle. Spesso queste mascherine sono presenti nei kit di fissaggio.

A questo punto le barre possono essere messe in funzione. Conviene pesare sempre i bagagli che intendi caricare sulle barre, per essere sicuro che non superino i limiti di peso imposti dal modelli. Di solito le barre hanno una capacità di settantacinque chilogrammi. Ricorda che è molto importante seguire una logica precisa nel caricare i bagagli: essi infatti dovranno essere disposti con logica e simmetria. In generale i più pesanti andranno posti al centro, i più leggeri verso i lati.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!