Tagliando auto
Tagliando auto

Tagliando auto: cos'è e quando si fa

A volte c'è un po' di confusione tra tagliando e revisione. Moltissime persone, pur utilizzando l'auto, non sanno cosa sia il tagliando, quando sia necessario farlo e a quanto ammonti il suo costo. Oggi vogliamo fare un po' di chiarezza.

Il tagliando

Il tagliando auto consiste nel controllo delle componenti meccaniche della vostra auto. Semplificando, il tagliando riguarda tutti quei controlli fatti per verificare lo stato delle componenti meccaniche ed elettroniche del veicolo. Non è obbligatorio, ma le case automobilistiche lo consigliano per mantenere l'auto in buono stato. Questa operazione serve per assicurarsi che tutto funzioni correttamente, e per continuare ad utilizzare l'auto in totale sicurezza. Facendo il tagliando avrete diritto alla garanzia sull'auto messa a disposizione dalla casa produttrice.

Ogni quanto si fa

Per sapere quando fare il tagliando, potete fare riferimento al libretto della vostra auto oppure tenere in considerazione le soglie temporali o di chilometraggio specifiche. Passato questo periodo dovrete recarvi presso la vostra officina a Parma, o in qualunque località voi viviate, dove il vostro meccanico di fiducia eseguirà i controlli necessari. Alcune case madre prescrivono il primo controllo dopo che l'auto ha percorso 15.000 km, altre ancora invece una volta raggiunti i 30.000 km, quindi dopo un paio di anni.

Dove farlo

Potete farlo presso tutte le officine autorizzate Mercedes Benz, o del marchio della casa madre. Quindi Audi, Fiat, ecc...ecc... Un'alternativa sono le officine indipendenti. Infatti grazie alla direttiva UE n. 461/2010 anche loro possono effettuare i controlli necessari purché affinché queste seguano le istruzioni delle case automobilistiche e utilizzino ricambi equivalenti o superiori agli originali.

Quanto costa

Il costo del tagliando è a carico del cliente anche se l'auto è coperta da garanzia e varia a seconda del tipo di controllo effettuato, dei pezzi di ricambio necessari e della manodopera del meccanico. Di solito si parla dai 50 euro in su, in caso di controlli più approfonditi. Per alcune marche automobilistiche, vengono indicate su libretto d'uso le parti da controllare, come ad esempio i pneumatici, l'illuminazione, il freno a mano, la cinghia o il filtro dell'olio, ad esempio dal secondo anno in poi. E voi, sapevate già cosa comprende il tagliando?


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy