Deumidificatore
Deumidificatore

Deumidificatore, guida all'acquisto migliore

Prima di acquistare un deumidificatore vi consigliamo di valutare alcuni aspetti che possono rivelarsi fondamentali nella scelta perché indicano non solo la tipologia di utilizzo ma ci informano su una serie di aspetti chiave che hanno a che fare con il funzionamento stesso. Tra questi spicca sicuramente la capacità di deumidificazione che è un fattore determinante.

Di conseguenza per capire se un modello riesca a rimuovere il vapore acqueo che si è accumulato in una stanza asciugando di fatto l'ambiente, dobbiamo innanzitutto verificare quanti litri d'acqua il deumidificatore può estrarre dall'aria in un giorno. In questo modo ci rendiamo conto del suo potenziale effettivo. In questo scenario occorre fare un’accurata distinzione a seconda della tipologia di deumidificatore. Ragion per cui se abbiamo a che fare con un modello ad essiccazione la capacità di deumidificazione si aggirerà tra 6-8 l al giorno.

Discorso diverso nei modelli a condensazione, laddove la stima è di solito 80% di umidità relativa a 30°C. Per capirci un deumidificatore a condensazione con una capacità dichiarata di 10 l/24 h avrà una capacità effettiva di circa 6 l al giorno, mentre uno che ha una capacità maggiore allora prevede più di 10 l al giorno. A questo punto è chiaro un passaggio: se il tasso di umidità presente nell'ambiente è alto allora dobbiamo optare per un modello dalla capacità di deumidificazione elevata e quindi orientarci verso apparecchi di fascia di prezzo medio-alta e alta.

Un altro fattore che non possiamo di certo ignorare è l'ampiezza dell'ambiente in cui il deumidificatore deve lavorare in modo che sia drastica la riduzione di umidità e quindi che sia anche percepibile il miglioramento. A tal proposito questo valore è collegato alla capacità di deumidificazione laddove un modello potente compre ovviamente una metratura più ampia mentre uno dalla capacità minore di rimozione dell'umidità può essere usato solo per ambienti medi e piccoli. Anche la portata o il ricambio d’aria è un fattore che non dobbiamo di certo sottovalutare.

Dato che esso va ad indicare quanta aria deve passare attraverso il deumidificatore nell'unità di tempo. Ciò vuol dire che può darci un’idea di quanto tempo effettivamente serva per effettuare un ricambio completo dell'aria di una stanza. Questo valore, molto importante, non sempre lo troviamo tra le caratteristiche segnalate. Esso insieme alle dimensioni della stanza da deumidificare all’umidità di partenza si rivela un fattore chiave e determinante nella scelta del modello più affine alle nostre esigenze. Infine nella fase di valutazione va considerato anche il range di wattaggio che solitamente può variare da molto meno di 100 W fino a circa 600 W laddove si prevede un funzionamento in maniera continuativa solo nella prima fase di deumidificazione, successivamente funzionano ad intermittenza perché lavorano su eventuali variazioni del tasso di umidità.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy