Compro oro
Compro oro

Compro oro, l'evoluzione di questo genere di attività negli ultimi anni.

Tra le attività che hanno avuto maggiore successo, negli ultimi anni vi sono i compro oro.

Nascono con un importante funzione sociale, cioè tramutare l'oro usato, in alcuni casi anche rottami, in soldi per offrire a tutti la possibilità di risolvere qualche piccolo problema economico. La diffusione, circa dieci anni fa, ha coinciso proprio con l'arrivo della crisi economica con perdita di numerosi posti di lavoro e tanti mutui stipulati che si faceva fatica a rispettare. Non solo, perché fortunatamente il periodo è stato caratterizzato anche da elevate quotazioni dell'oro, nuovo ed usato. L'insieme delle circostanze ha fatto in modo che le famiglie non fossero costrette a svendere i beni di famiglia, ma riuscivano ad ottenere somme congrue.

In pochi anni i compro oro si sono evoluti e da luogo in cui semplicemente vendere i propri gioielli sono diventati luoghi in cui è possibile comprare gioielli, che spesso sono vere e proprie opere d'arte, a prezzi accessibili.

Molti gioielli, consegnati ai compro oro, ma anche accessori come cornici, posate in argento, salsiere, lungi dall'essere rottami sono veri e propri pezzi di arte e di antiquariato. Su questi vengono eseguite piccole riparazioni, se necessarie, e la pulizia per riportare i gioielli a nuovo splendore. Ciò che resta sono gioielli che sono del tutto identici ai nuovi e di conseguenza possono essere rivenduti a prezzi più convenienti rispetto a quelli dell'oro nuovo.

Si tratta di un buon investimento anche per chi compra, perché alla fine si ritrova un valore che probabilmente nel tempo tenderà ad aumentare e, allo stesso tempo, può usare prodotti di oreficeria ed argenteria da indossare o con cui arredare casa.

Presso i compro oro è possibile comprare non solo oro ed argenteria rigenerati, ma anche orologi, pietre preziose, il tutto con relative certificazioni. Si tratta di un'occasione ghiotta per gli amanti del vintage e per chi non può permettersi gioielli costosi, ma non vuole rinunciare ad accessori preziosi e con un valore sicuro. Essendo gioielli che sono stati sottoposti a controlli prima di essere rimessi a nuovo, non vi è il rischio di essere accusati di riciclaggio, quindi si può comprare in sicurezza.

Cosa riserveranno in futuro i compro oro? C'è da pensare che non mancheranno sorprese.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!