Mercato dell’Oro
Mercato dell’Oro

Il Mercato dell’Oro è entrato in crisi?

La crisi della borsa cinese e quella della Grecia avrebbero dovuto far salire le quotazioni dell’oro, ma a quanto pare, qualcosa nelle previsioni da parte degli investitori non ha funzionato.

Una delle maggiori cause è stato l’incremento del valore del dollaro, derivato a sua volta dal rialzo dei tassi di interesse nel mercato USA.

Dollaro e metalli preziosi sono strettamente correlati, per questo motivo gli investitori hanno preferito investire il proprio denaro nell’acquisto di moneta, in modo da creare una situazione inversamente proporzionale, facendo scendere il valore dell’oro a 1,10 contro l’euro.
Gli analisti consigliano sempre di mantenere nel proprio capitale una quota del metallo prezioso che abbia la valenza dell’asset decorrelato.

Le previsioni a breve termine, a brevissimo da parte degli analisti non sono positive, nel senso che non ci saranno grandissimi miglioramenti, questo anche per quanto riguarda il mercato e le quotazioni dell’argento, ciononostante Barclays ha scommesso su un prezzo di 1.150 dollari nel terzo trimestre.
Insomma per la ripresa della valutazione dell’oro occorrerebbe che mercati come l’India e la Cina, attualmente i più grandi consumatore al mondo, incrementassero gli acquisti del prezioso che dunque ne aumenterebbe il valore.

E in Italia com’è la situazione?
Da qualche anno a questa parte oltre alle gioiellerie, i rivenditori d’oro sono i compro oro dove le persone hanno la possibilità di rivendere i propri gioielli, di cui viene fatta una valutazione in base a ben due quotazioni giornaliere che derivano dal Fixing stabilito dal mercato di Londra.
Il Fixing, che ha come unità di riferimento l’oncia, viene a sua volta comunicato al London Bullion Market che lo adotterà come prezzo di riferimento per la quotazione dell’oro usato. Nel caso in cui il gioiello fosse legato ad altri preziosi, la purezza del metallo viene calcolata in base ai carati.

Vi lasciamo infine con due interessanti link di approfondimento:
Per rivendere o acquistare oro: Compro Oro Roma
Per informazioni relative alla quotazione dell’oro giornaliera: www.borsainside.com


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!