polizze auto in provincia di Sondrio
polizze auto in provincia di Sondrio

I costi medi delle polizze auto in provincia di Sondrio

Tra le i costi che incidono maggiormente sui bilanci delle famiglie italiane non si possono non citare le spese relative all'utilizzo e alla gestione delle automobili e, in particolar modo, quelle relative alla polizza Rc Auto
 
Come tutti sanno, però, il prezzo delle polizze auto non è fisso ma può variare notevolmente in base a molteplici fattori; tra i parametri che incidono maggiormente sul costo di una polizza auto abbiamo la potenza dell'automobile (maggiore è la potenza e maggiori sono i rischi di sinistri), la storia “assicurativa” del guidatore e la provincia di immatricolazione.
 
Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, sopratutto nel Nostro Paese i costi medi per la polizza auto possono variare notevolmente a seconda della regione nonché della provincia di appartenenza del veicolo. 
 
Ma quali sono le tariffe medie per le polizze auto nella provincia di Sondrio? Secondo i recenti dati forniti dall'Osservatorio Assicurazioni, nel periodo compreso tra gennaio ed marzo 2014, i costi medi per l'RCA nella provincia di Sondrio sarebbero decisamente inferiori rispetto alla media nazionale (- 29%). 
 
Si tratta di un gap decisamente positivo che potrebbe incrementare ulteriormente grazie agli strumenti di comparazione presenti sul web; grazie all'utilizzo dei portali di comparazione come Polizzeonline.net  e dei broker assicurativi online gli automobilisti possono individuare con più facilità la polizza più conveniente per le proprie necessità e risparmiare fino al 30% rispetto alle compagnie tradizionali.
 
Vediamo ora, più nel dettaglio, le singole voci che incidono positivamente sul costo medio delle polizze auto nella provincia di Sondrio.
  • Percentuale di guidatori senza sinistri. Negli ultimi cinque anni in questa provincia il numero di utenti senza sinistri è superiore di circa l'1% rispetto alla media nazionale.
  • Tipologie di coperture assicurative. Naturalmente le coperture accessorie fanno lievitare il prezzo dell' RCA. Nella provincia di Sondrio le garanzie aggiuntive sottoscritte sono percentualmente inferiori rispetto alla media Italiana
  • Valore del veicolo nuovo e anzianità media dei veicoli usati. Rispetto alla media nazionale, nella provincia di Sondrio, il valore medio dei nuovi veicoli è più alto; per quanto riguarda, invece, l'anzianità media dei veicoli che circolano in questa provincia il dato è più basso rispetto alla media italiana.
  • Percorrenza media. Infine bisogna considerare che, rispetto alla percorrenza media annua nazionale, il numero di chilometri percorsi in questa provincia è decisamente maggiore.

Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!