compro oro
compro oro

Il fenomeno dei compro oro a Roma sempre più in crescita

Anche ai più distratti non possono di certo essere passati inosservate le numerose insegne, a caratteri cubitali sparse in giro per le vie della capitale che invitano a vendere oro, argento e gioielli preziosi a prezzi convenienti e vantaggiosi. Il fenomeno dei compro oro a Roma è in vertiginoso aumento, causa la crisi , o il bisogno di monetizzare cui molte famiglie sono costrette a ricorrere, sta di fatto che ormai costituiscono una grande realtà.

In realtà ad accrescere il fenomeno c’è anche l’impennata paurosa che hanno avuto le quotazioni dell’oro, basta pensare che negli ultimi 5 anni il suo valore è aumentato del 160%, infatti resta il bene rifugio per eccellenza e la sua vendita è la maniera migliore per ottenere liquidità immediata.

La tipologia di persone che sono solite sfruttare i servizi dei compro oro, sono delle più disparate e diversificate: dal dipendente, al pensionato, allo studente, etc. etc. Il giro d’affari è gigantesco, solo sul territorio di Roma si parla di milioni di euro. Ovviamente tutti questi soldi rappresentano un terreno fertile per truffatori e disonesti. Ci sono negozi ad esempio dove l’oro viene valutato a livello nettamente inferiore al mercato, a volte c’è scarsa attenzione alle quotazioni giornaliere o magari non c’è distinzione tra quello a 18kt e l’oro puro.

I compro oro aumentano e con loro anche i disonesti, come difendersi?

Di seguito vi riportiamo alcuni semplici consigli, utili per evitare spiacevoli situazioni:

  • Partiamo dai documenti, è il primo elemento da tenere in considerazione, diffidate da chi non vi richiede alcun documento per effettuare una qualsiasi trattazione, tutte le compravendite di oro e preziosi devono essere rigorosamente registrate.
  • Se ne avete la possibilità provvedete a pesare da soli il vostro oro, magari su una bilancia digitale o recatevi da un gioielliere di fiducia. Infatti non è raro trovare nei compro oro delle bilance “poco” precise.
  • Prima di recarvi in questi punti vendita aggiornatevi sulle quotazioni del minerale prezioso in quel preciso momento. Questo eviterà che qualcuno possa offrirvi un prezzo inferiore al dovuto.
  • Prestate sempre molta attenzione alla purezza del metallo, l’oro a 18kt è quello in lega con altri metalli, mentre quello a 24kt rappresenta l’oro puro. Il prezzo che viene riportato sulle quotazioni si riferisce a quest’ultimo.

Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!