il palazzo di Lussemburgo
il palazzo di Lussemburgo

Lussemburgo, una terra affascinante ricca di tradizione

Trovandomi a spedire pacchi in Lussemburgo, precisamente in alcune splendide zone dove da tempo vivono i miei zii per motivi lavorativi, sono venuta a conoscenza di alcune informazioni riguardanti proprio le particolarità della cucina lussemburghese. Proprio io, che adoro venire a conoscenza di usi e costumi delle tradizioni eno – gastronomiche sia europee che mondiali, sono rimasta veramente colpita dalle caratteristiche di questa meravigliosa terra. Dovete sapere che la cucina è molto ricca di carne e selvaggina, con cospicue influenze direi della cucina belga, francese e tedesca.

Si consuma molta carne di maiale, che è la base della preparazione di piatti davvero gustosi. La carne suina con fave è una vera e propria prelibatezza in questo paese. Da non dimenticare cacciagione, selvaggina ed insaccati: i fagiani gratinati alla birra bionda sono qui considerati un piatto davvero gustoso. E i fegatini con crauti? Di qui si evince l’influenza tipicamente tedesca.

Da non dimenticare anche i piatti a base di pesce, che viene consumato moltissimo: tipica è una frittura con pesci di fiume e con aggiunta di uova, limone e prezzemolo. In Lussemburgo si produce anche vino sia rosso che bianco e della buonissima birra per accompagnare questi ottimi piatti: lungo la valle del Mosella è presente una zona vinicola molto rinomata e i produttori di birra lussemburghesi sono conosciuti in tutto il mondo e questo paese vanta di numerosi piccoli birrifici che producono birra artigianale.

Magari potrei proprio fare un salto in Lussemburgo, dato che l’atmosfera che si respira a Natale è davvero unica e ricca di attrattive: ovunque si organizzano particolarissimi mercatini natalizi, che offrono a turisti e viaggiatori, prelibatezze gastronomiche e bevande calde per combattere il freddo pungente, nonché oggetti artistici artigianali e decorazioni in stile natalizio. Ovunque si tengono eventi e piacevolissime manifestazioni.

Infine il Lussemburgo è ricco di attrazioni turistiche significative, si rammentano le case feudali in stile medioevale, i vigneti famosi, musei d’arte famosi, castelli medievali. Insomma, non mi resta che augurarci buon viaggio!


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!