Imballare un pacco
Imballare un pacco

Imballare un pacco: consigli utili per una spedizione a buon fine

Ecco come imballare un pacco, requisito indispensabile per una soddisfacente spedizione

Tra i requisiti per una spedizione sicura e garantita, imballare un pacco nel modo giusto sembra essere quello fra i più importanti. Certo, perché se il confezionamento degli articoli da riporre all’interno viene eseguito senza attenersi a delle regole, il corriere espresso può contestarne l’inoltro. Imballare un pacco richiede l’osservanza di alcune piccole e semplici regole. Pronti per conoscerle?
 

Come imballare un pacco

Affinché il vostro pacco venga accettato dal corriere e gli oggetti giungano a destinazione integri e senza graffi o segni di rottura, è necessario il vostro piccolo contributo, che consiste nell’imballare il pacco adeguatamente.

Come? Seguendo dei piccoli ma utili accorgimenti. Innanzitutto procuratevi dei cartoni e delle scatole solide, senza graffi o evidenti segni di una spedizione precedente; eliminate tutte le etichette su di esso presenti e passate ad inserirvi gli articoli con criterio: gli oggetti più piccoli vanno messi separatamente dai più grandi, in apposite bustine di plastica oppure in materiale pluriball; nessun oggetto deve fuoriuscire dalla scatola, che deve apparire rigida e non deformata; imbottite il pacco di polistirolo in modo da mantenere gli oggetti inseriti ben fermi durante il trasporto e per evitare che, urtando gli uni contro gli altri, possano arrivare a danneggiarsi.

Il pacco, inoltre, deve essere sigillato nel modo giusto e il nastro adesivo deve poter coprire perfettamente ogni giuntura e va posto su tutte le estremità della confezione. Un ultimo accorgimento riguarda le superfici del pacco, che devono risultare pulite e recare solo la lettera di vettura, ove è presente il tracking number, utile ai fini del monitoraggio del pacco da spedire. Per imballare un pacco correttamente, badate bene a non utilizzare spago o corda, ma solo nastro adesivo.

Le scatole, inoltre, possono essere acquistate anche dal proprio corriere di fiducia, che le differenzierà a seconda del tipo di merce da introdurre.

Ricordate, infine, che imballare un pacco attenendosi a delle regole ben precise comporta non solo una spedizione garantita, ma eviterà che la merce giunga al destinatario rotta, danneggiata o mal funzionante. Buona spedizione!


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!