Concorsi a premio
Concorsi a premio

Concorsi a premio in italia

Organizzare un concorso a premi: cosa è necessario sapere

Per organizzare un concorso a premi è necessario tenere in considerazioni una serie di principi e norme generali valide in tutti i Paesi del mondo. Queste norme comprendono quelle sulla tutela del consumatore e quelle sulle pratiche sleali oltre a quelle sulla concorrenza del mercato nel rispetto della direttiva CEE sulle pratiche commerciali sleali, alla normativa sulla privacy, la tutela della fede pubblica, il rispetto delle pari opportunità e gli obblighi fiscali. Oltre a questi aspetti in molti Paese vigono poi leggi che regolano nello specifico i concorsi a premio. Ci sono Paesi che hanno regole molto severe, come, ad esempio, il Brasile ad altri che sono più permissivi.

La normativa brasiliana sui concorsi a premio

In Brasile qualsiasi concorso a premi, indipendentemente dalla meccanica, deve essere verificato e approvato dall’autorità competente, il Ministero delle Finanze. Per ottenere l’autorizzazione è necessario affrontare diversi passi. Anche se il Ministero ha da poco telematizzato le procedure, e questo ha agevolato i promotori, il processo rimane articolato e complesso. Una volta superato questo aspetto si può partire con il concorso a premi ricordandosi di specificare sempre, su tutti i materiali di comunicazione dell’iniziativa promozionale, il numero di autorizzazione ricevuto.

Gli aspetti fiscali che caratterizzano la normativa spagnola

In altri Paesi, invece, sono ambiti specifici a richiedere grande attenzione come avviene, ad esempio, in Spagna dove per organizzare un concorso a premi è fondamentale conoscere perfettamente la normativa fiscale. In molti Paesi del mondo sono previste tasse sui premi di un concorso ma in Spagna, a seconda delle zone del territorio coinvolte, i versamenti e gli importi possono variare. Per effettuare il pagamento delle imposte, inoltre, il promotore del concorso a premi deve avere una posizione fiscale in Spagna. Se non ne una, al concorso a premi dovrà essere associato un co-organizzatore in possesso di un NIF spagnolo. Questi sono solo alcuni esempi, ma sono molti i Paesi del mondo presentano particolarità normative e fiscali che è obbligatorio conoscere e rispettare per organizzare un concorso a premi.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy