web agency
web agency

Cosa significa collaborare con una web agency?

Chi ha un business conosce l’importanza di un sito internet ben realizzato come strumento di promozione, vetrina, vendita online o tutte queste cose insieme; un imprenditore sa anche molto bene l’importanza di affidare la realizzazione di un buon sito a mani esperte e professionisti del settore, ma le cose non vanno mai lasciate al caso e collaborare con una agenzia web a Roma, per esempio, per la realizzazione di un sito significa saper anche seguire attentamente tutte le fasi e avere un minimo di formazione sull’argomento. Cosa significa dunque collaborare con una web agency?

Collaborare con una web agency

Si parla di collaborazione con una agenzia web quando tra il committente e chi realizza la messa a punto di un sito internet o la cura delle campagne di marketing si capiscono e riescono a raggiungere gli obiettivi in sinergia pur mantenendo ciascuno i propri ruoli.

Un committente deve saper spiegare cosa desidera e quali obiettivi raggiungere, ma per fare questo deve conoscere un po’ il mondo digitale, deve conoscere gli strumenti e i canali, in un certo senso deve parlare un po’ la stessa lingua del professionista digitale. Il ruolo del committente è quello di regista e supervisore perché deve saper indirizzare l’agenzia web verso gli obiettivi, saper illustrare i propri punti di forza e debolezza e descrivere il proprio mercato di riferimento o quello che vorrebbe raggiungere.

Molto spesso accade che una volta affidato il lavoro in mano ai consulenti dell’agenzia web si ritiene sia un loro compito esclusivo l’aspetto digitale, da una parte perché si ha poco tempo da dedicare a questo aspetto, dall’altra perché non si da’ la giusta importanza o si sottovaluta il potenziale digitale e informatico e si riduce il tutto in un superficiale «se fossi in grado di farlo da solo non mi rivolgerei ad  un’agenzia».

Nell’era digitale, invece, non ci si può concedere il lusso di ignorare o sottovalutare gli aspetti informatici del proprio business – dal sito alla sicurezza informatica, dall’e-commerce alle campagne di web marketing - per questo è importante che il committente o l’imprenditore frequenti dei corsi di formazione oppure deleghi un dipendente ad interfacciarsi con la web agency.

Consigli per collaborare al meglio con una web agency

Per lavorare in sintonia con un’agenzia web professionale – come può essere la Elamedia Group – bisogna sapere cosa fare e cosa chiedere; un’agenzia web ben strutturata è in grado di soddisfare tutti i punti seguenti, importanti per una collaborazione proficua e longeva:

  • Prima di commissionare l’incarico, è bene farsi fare un preventivo del progetto, con tempi, azioni e costi chiari di realizzazione;

  • Richiedere di interfacciarsi con un interlocutore unico o Project Manager;

  • Richiedere il report sull’avanzamento del lavoro e sui risultati;

  • Richiedere un meeting (con cadenza e modalità da definire insieme) di aggiornamento e coordinamento;

  • Supervisionare il lavoro e i contenuti prima che siano pubblicati online.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy