incontri online
incontri online

Lui non vuole impegnarsi?

Sia nella realtà che negli incontri online, si può capire immediatamente se il tuo lui non vuole impegnarsi, cioè non vuole costruire una relazione seria con te e nemmeno avere una famiglia nonostante voi stiate insieme e vi frequentate da moltissimo tempo! Per quanto riguarda gli incontri online, trovare qualcuno che possa corrispondere alle tue esigenze è molto semplice: ad esempio se abiti in Toscana, vi sono numerose comunità come “incontri Toscana”, dove potrai trovare la tua anima gemella.

Ma il problema sorge dopo nella realtà, perchè online è molto difficile costruire una storia seria e duratura perchè non si ha la stessa percezione dell'altro rispetto a quanto avviene nella realtà. Infatti online è tutto diverso: non si vive sotto lo stesso tetto e magari abitate a tanti km di distanza che nemmeno vi vedete spesso! Nella realtà può accadere invece che lui non vuole impegnarsi e non vuole affrontare l'argomento convivenza, l'argomento matrimonio e nemmeno quello di mettere su famiglia nonostante voi stiate insieme da abbastanza tempo per compiere il passo successivo! Innanzitutto è meglio affrontare l'argomento chiaramente, chiarire quali sono i tuoi obiettivi di vita e perchè vuoi compiere il grande passo con lui.

Quindi parlagliene, affrontandolo in modo diretto, non accusatorio e cercando di capire le ragione per le quali non vuole o non abbia voglia di compiere il grande passo. Non accusarlo o aggredirlo, altrimenti si chiuderà a riccio e non ti darà altro che risposte vaghe come ad esempio “Non è ora, lo faremo più avanti”. Può accadere che il tuo lui sia solamente ostile ai cambiamenti cioè magari si reputa ancora giovane per costruire una famiglia e teme di invecchiare di colpo, avendo sotto di sé così tante responsabilità come ad esempio i figli e una famiglia da mantenere. Lui può pensare che matrimonio e convivenza siano dei legami indissolubili e lui dovrà rinunciare a se stesso: fagli capire che non è così, è vero che il legame si stringe, ma questo non va ad intaccare l'autonomia!

Cerca di convincerlo almeno a provare una convivenza, così capirà che la sua autonomia non verrà a mancare, certo ogni sua mancanza dovrà essere giustificata, ma questo non significa che il venerdì sera non possa andare a vedere la partita con i suoi amici e perciò anche tu gli devi venire incontro! Infatti spetta ad entrambi i partner mantenere i propri spazi, decidere i confini della propria libertà ovviamente tenendo conto delle esigenze dell'altro. Se però lui è totalmente allergico a qualsiasi impegno perchè si considera ancora un giovanotto, forse è meglio che lasci perdere, inutile aspettare qualcuno che probabilmente non cambierà mai!

A volte la paura di impegnarsi può derivare da un'esperienza passata come ad esempio una storia finita male, un matrimonio finito con un divorzio oppure anche qualcosa nella sua vita avvenuto moltissimo tempo fa! Magari averti al suo fianco può fargli cambiare idea sul matrimonio, che questa volta andrà sicuramente meglio: il consiglio migliore è quello di tentare una convivenza in modo tale che lui si convincerà a compiere il grande passo. Se ha sofferto per un lutto e ha un periodo difficile, è inutile tormentarlo con la storia del matrimonio: devi rispettare i suoi tempi, lasciandogli elaborare la perdita, solo dopo questo momento sarò in grado di essere di nuovo felice.

Un'ultima cosa: molti uomini considerano il matrimonio come la tomba dell'amore e la perdita della passione! Beh, non è detto che sia così per tutti. Ovviamente dopo anni di relazione, la passione sessuale si può appianare, ma tenendo accesa la fiamma e il desiderio, difficilmente essa si spegne! Quando due persone si amano e vogliono costruire una famiglia, alla passione ci pensano poco: certo essa è importante, ma quando l'obiettivo comune è avere figli e costruire una bella famiglia, passa in secondo piano! Quando lui non vuole impegnarsi quindi ci possono essere diverse ragioni di fondo: l'importante è che tu sia comprensiva e capisca ciò che realmente turba il tuo lui, ma nel momento in cui capisci che è totalmente allergico agli impegni....c'è poco da fare!


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!