Accessori per piscina
Accessori per piscina

Accessori per piscina

Avere la possibilità di installare una piscina nel proprio giardino permette all'abitazione di acquisire un maggior valore in termini di eleganza, oltre ad offrire un posto perfetto nel quale rilassarsi durante le calde giornate di sole. Disporre di una piscina significa anche dotarla di una serie di accessori in grado di conferire alla stessa una funzionalità e un fascino ancora maggiori.

Ad esempio, grande importanza estetica tra gli accessori per piscina rivestono la pavimentazione e i bordi, che possono essere realizzati in cemento, in pietra, ma anche in legno, fino ad arrivare a materiali molto pregiati come il marmo. Anche i rivestimenti sono essenziali per garantire la perfetta funzionalità della piscina; molto diffusi sono quelli in PVC, che hanno un prezzo piuttosto basso pur mantenendo un ottimo grado di impermeabilità.

Per quanto riguarda le coperture, sono disponibili sia a tapparella, (motorizzate e molto comode per proteggere velocemente la piscina da foglie e insetti) che telescopiche (hanno il vantaggio di permettere l'utilizzo della piscina anche quando è chiusa); un'alternativa più economica è quella di utilizzare dei teli che vengono semplicemente agganciati ai bordi.

Chi desidera offrire un servizio completo ai bagnanti può dotare la piscina di una doccia, mentre chi vuole poter fare dei bagni anche di sera dovrà installare un sistema di illuminazione, solitamente effettuata con fari da 300 watt funzionanti a 12 volt (disponendo una lampada ogni 25 mq circa), oppure utilizzando dei led. Immancabili tra gli accessori piscina le scale, che consentono un utilizzo più agevole della vasca. Prefabbricate, sono realizzate in fibra di vetro oppure in poliestere (sono rivestite in gel coat, in alcuni casi) e resistono ottimamente all'usura e alle intemperie.

Possono essere fornite anche di bocchette per l'idromassaggio, oltre a poter presentare delle sedute per effettuare idroterapia. Infine, per garantire una pulizia efficace è possibile ricorrere ai pulitori automatici che, azionati una volta finito di utilizzare la piscina, consentiranno di ottenere una pulizia veloce e, soprattutto silenziosa, rendendo possibile l'operazione nelle ore notturne.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!