lampade
lampade

Lampade e tendenze: il design d’eccellenza è italiano

Le lampade di design per eccellenza parlano la lingua italiana.
In Italia infatti si sono sviluppati negli ultimi decenni i grandi marchi dell’illuminazione, che hanno portato grandi innovazioni e ricchezza di idee all’interno del comparto.
Sono nate infatti grandi soluzioni d’arredo, che hanno coniugato un’ottima resa luminosa al design d’avanguardia.
Ne sono un esempio l’intramontabile lampada ad Arco disegnata dai fratelli Castiglioni per Flos nel lontano 1962 (in esposizioe permanente al MoMa di New York) o l’affascinante linea Fil De Fer di Catellani & Smith, che ha reso più prezioso ogni ambiente, con i suoi affascinanti intrecci in alluminio.
Un design che ha saputo proporre geometrie originali ed insolite, ma anche modelli lineari e minimalisti, dalle linee pulite.

A questi si sono alternate lampade ispirate alla natura. Come non ricordare la linea Mama prodotta da Micron e legata all’elegante universo delle orchidee?
Le lampade italiane non smettono di sorprendere, anche quando si rivestono di forme molto semplici ed essenziali: la perfezione a volte risiede nell’installazione di apparecchi in serie, che amplifica l’effetto singolo creando un armonioso sistema di luci dotato di forte personalità. Tra le tante proposte adatte a questo genere di illuminazione vanno sicuramente menzionate le lampade Leucos, con la collezione Gio dal vago sapore retrò, contrastato dal tocco moderno della cornice in vetro colorato.

Le lampade italiane si sono inoltre rivelate ricche di lavorazioni e finiture diverse. Questo ha consentito loro di valorizzare gli ambienti più disparati con quell’anima speciale che le contraddistingue da sempre.
Sono così arrivati nuovi materiali brevettati, nati dalla fusione di materie prime diverse, che hanno permesso di raggiungere performance straordinarie in fatto di resa, resistenza ed estetica.

Sono state anche proposte numerose lampade personalizzabili, tanto nel colore, quanto nella forma.
Gli esempi sono molti, a partire dalla fortunata serie di lampade Costanza con paralume intercambiabile firmate da Luceplan, che permettono di inserire il paralume che si preferisce, scegliendo il colore più adatto ad ogni occasione.
Questa novità ha riscosso un così grande successo, da far spingere l’azienda a creare anche le linee Grande Costanza e Costanzina.

Se con Luceplan si gioca sul colore, con Ideal Lux si agisce sulla forma. Parliamo della sofisticata collezione Alba,  arricchita da numerosi vetri realizzati a mano uno ad uno, che si possono comporre a piacere, variando così la forma della lampada o del lampadario.

Ci piace infine citare un modello di lampada da parete davvero stravagante. Stropiccio – questo il nome della collezione di Minital Lux – è realizzata in rame battuto a mano ed è disponibile in raffinate finiture in foglia d’oro, d’argento o di rame. La sua peculiarità? Consente di essere plasmata a piacimento con il solo uso delle mani, quasi fosse pasta colorata modellata dall’istinto creativo di un artista.
Tutto rigorosamente Made in Italy.
 

Dott.ssa Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Idea Luce Illuminazione

Idea Luce illuminazione – Vendita lampade e lampadari online.
Sito: www.idealuceonline.it – Mail: info@idealuceonline.it
Tel: 050826454 – Fax: 050826454
Servizio clienti: Numero verde gratuito 800-913.525 (da fisso)

 


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!